Libri Torino News Torino

ATROX, il fumetto noir ambientato a Torino

Un’ombra di terrore cala sulla Torino del miracolo economico. Siamo negli anni 60 quando in città comincia una serie di rapine ed efferati delitti ad opera di un criminale senza volto che non lascia traccia e che i giornali hanno ribattezzato Atrox.

ATROX: fumetto noir

Queste sono le premesse del noir a fumetti scritto da Giuseppe Peruzzo ed edito da Q press, che raggiunge il terzo numero (o quinto se si contano anche il numero 0 ed il romanzo La Diva), col volume “Un matrimonio da re”.

ATROX
La trama è divertente e strizza l’occhio alla storia torinese del periodo. La figlia del più grande industriale della città, produttore di automobili, sta per sposare il rampollo di una ricca famiglia che produce pneumatici. I preparativi per le nozze sono sfarzosi e tutta la città è in trepidante attesa, ma cosa accadrà se a questo matrimonio vi sarà anche il ladro più temuto d’Italia?

Peruzzo e Baccinelli

Peruzzo, questa volta affiancato dal bravo disegnatore Emmanuele Baccinelli, ci porta attraverso una Torino in pieno fermento, ma ricca anche di giochi di potere e invidie. In contrasto con questa trama noir vediamo anche vicende molto umane, come quelle della damigella d’onore Franca e di suo padre, il commissario Richerme, o dei colleghi e dei sottoposti del padre della sposa.
Ma adesso basta anticipazioni, leggete Atrox per saperne di più e per fare un tuffo in un periodo storico incredibile per la nostra città!
ATROX Torino 1960