Libri Torino News Torino

Brividi sotto l’ombrellone con Torinoir

Il ritorno del sole avrà sicuramente risvegliato in tanti l’animo vacanziero, che sia per una breve gita fuori porta, una vacanza o anche solo un bagno in piscina. Anche chi resta in ufficio corre con la mente a spiagge esotiche o mete vacanziere e cosa c’è di meglio di un brivido per rifrescarsi?
Per questo abbiamo chiesto a Rocco Ballacchino, giallista torinese ed autore di noir di stilare una lista di libri da mettere in valigia consigliati da Torinoir.

Brividi sotto l’ombrellone

“Quale può essere il miglior compagno di viaggio per chi è in partenza per le vacanze?
Per quale oggetto è sempre obbligatorio lasciare uno spazietto libero in valigia, anche a costo di sacrificare un imbarazzante costume a pois o una pistola ad acqua procura-litigi in spiaggia?
Per noi di Torinoir, la risposta non può che essere una e una soltanto: un libro.

libro spiaggia

Sì, un bel giallo, un noir, un thriller da divorare sotto l’ombrellone o stravaccati su una panchina di una fresca pineta.
Una storia in cui sprofondare emotivamente per dimenticare, almeno per qualche ora, gli affanni del presente e affiancare empaticamente i protagonisti di un’intricata indagine, di un enigma da risolvere, di un rompicapo psicologico da sviscerare.

I romanzi di Torinoir

torinoir scrittori noir Torino
Sono sei i romanzi, usciti nel 2014, degli autori che compongono la sporca dozzina di Torinoir che possono ambire a occupare quello spazio fisico e mentale all’interno di una vacanza all’insegna del brivido.

Inverno rosso

Per chi vuole provare la sensazione del ghiaccio sulle ossa è consigliabile Inverno rosso di Luca Rinarelli (Eris edizioni), un noir ambientato in una Torino sepolta dalla neve, in cui un numero significativo di senza fissa dimora muore in maniera solo apparentemente naturale. Spetterà a Werner, un immigrato, con un passato da dimenticare, proveniente dalla Germania Est,  il compito di mettersi sulle tracce di uno spietato killer assoldato per portare a termine un compito tanto terribile quanto, allo stesso tempo, incomprensibile.

L’autore di Fabio Girelli 

L’incipit del thriller L’autore di Fabio Girelli (Golem edizioni) è di quelli che suscita certamente curiosità del lettore. Levin Alfieri, un medico legale incaricato di eseguire l’autopsia su Alberto Garlanda, uno spaventoso serial killer ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia, scopre, incidendo i tessuti gastrici di quel mostro, che nel suo addome è presente la fede nuziale di sua madre. Una scoperta raccapricciante che spingerà il medico a indagare sul passato di quell’uomo e a provare a collegare eventi apparentemente distanti tra loro, ma assemblati dalla mente malata di un misterioso  Autore.

Il mare odia gli spigoli

Marco G. Di Benedetto sceglie invece, nel suo Il mare odia gli spigoli (Golem edizioni), di trattare il tema dell’omofobia partendo dalla brutale uccisione di un omosessuale avvenuta per mano di un gruppo di ragazzi che già in passato ha sperimentato quel “passatempo” ispirato dall’intolleranza e dall’odio. L’ispettore Rubatto conduce quell’indagine in cui il principale indiziato è soprattutto l’animo umano con le sue diverse sfaccettature.

Nero Tav

Che fine hanno fatto due giovani attivisti No TAV spariti nel nulla? È quello il quesito a cui deve rispondere l’istrionico detective italo-argentino Hector Perazzo, protagonista di Nero Tav di Giorgio Ballario (Cordero editore). Un romanzo di strettissima attualità in cui l’intreccio giallo e la cronaca di ciò che sta accadendo nella Valle di Susa viaggiano su binari paralleli, fornendo al lettore la possibilità di approfondire un argomento così complesso e spinoso attraverso una storia ad alta tensione.

Torino Pulp

Quattro storie colme di violenza e cinismo compongono la  Torino Pulp di Claudio Giacchino (Robin edizioni). Un desolante e allo stesso tempo intrigante affresco della Torino dei salotti buoni e delle periferie, in cui i concetti stessi di giusto e sbagliato paiono confondersi e in cui  la seduzione del male spinge il lettore a parteggiare per i cattivi di turno.

Maurizio Blini

È in uscita proprio in questi giorni Fotogrammi di un massacro di Maurizio Blini (Ciesse edizioni), in cui il giallo pedina la realtà raccontandoci la vicenda dell’uccisione di cinque donne, massacrate barbaramente in un centro estetico cinese. Del caso dovrebbero occuparsi, come al solito nei romanzi di Blini, il commissario Alessandro Meucci e l’investigatore privato Maurizio Vivaldi che, nel frattempo, sono alle prese il primo con un trasferimento ad Asti per incompatibilità ambientale e il secondo con un’accusa di omicidio.

torinoir logo

Sei storie per raccontare Torino

Sei storie diverse e una città, la Torino dei giorni nostri, inquadrata da molteplici prospettive.
Sei libri alla ricerca di uno spazio in valigia e, nel caso in cui non ci fosse più posto, disponibili ad accontentarsi di un bagaglio a mano.
In attesa della partenza per sapere qualcosa di più sulle opere e sugli autori di Torinoir è possibile  consultare il sito www.torinoir.it
Buon viaggio!”

                                                                  Rocco Ballacchino