Arte Torino Cultura Eventi Torino News Torino

Bushi: le action figure in mostra al Mao di Torino

Il MAO Museo d’Arte Orientale ospita nelle proprie sale la mostra “Bushi – Ninja e Samurai. La magia e l’estetica del guerriero giapponese dal manga alle guerre stellari” realizzata dall’Associazione Yoshin Ryu.

bushi-per-web-A3_nologo

La mostra è un’occasione per vedere una ricca collezione di action figure dei più noti personaggi di anime, film, manga e fumetti americani accanto ad armature dei samurai per ricostruire la figura del bushi, il guerriero giapponese, in chiave moderna, dai personaggi degli anni ’70 ai personaggi di Star Wars o dei moderni film di supereroi Marvel e DC Comics.

Un esempio su tutti è il casco di Darth Vader accanto all’elmo di un’armatura giapponese.

darth

Se invece preferite i maestri Jedi come resistere alla tentazione di un selfie accanto a Yoda?

yoda

Sul fronte degli eroi Marvel non poteva ovviamente mancare Wolverine oltre al personaggio del film campione d’incassi Deadpool.

deadpool

Mentre sul fronte DC Comics troviamo il personaggio di Katana, che comparirà nel film in prossima uscita Suicide Squad

 

Katana suicide squad

Per gli amanti di anime e manga vi è invece un’ampia scelta di eroi, anch’essi protagonisti di film e serie animate a partire dagli anni ’70, dove troviamo accanto alle action figure anche alcune locandine e disegni originali.

Andiamo da Mazinga

WP_20160416_013

Capitan Harlock,

 

Capitan Harlock

ai personaggi di Dragon Ball.

Goku

 

Vi sono anche teche dedicate a Mazinga,One Piece, Naruto, i Cavalieri dello Zodiaco, Lupin III e Sailor Moon.
Un’unica assenza da segnalare è forse quella de I 5 samurai, vero trait d’union tra le armature tradizionali dei samurai e quelle moderne e i cui valori rappresentavano gli elementi tradizionali.

La mostra risulta coraggiosa per il fatto di presentare per la prima volta la volontà di creare un ponte tra la cultura nipponica e quella occidentale, utilizzando le action comics, che diventano così un simbolo che unisce gli appassionati ed i collezionisti di tutto il mondo che desiderano celebrare i propri beniamini.

Una bella occasione per i ragazzi ma anche per le famiglie, per mostrare ai propri figli quali erano i personaggi della propria generazione accanto a quelli moderni magari divertirsi ad immaginare dialoghi e situazioni tra personaggi di universi narrativi diversi come fa brillantemente Federico Burroni sulle strisce di Figures in action.

Accanto alle action figure vi sono poi armi tradizionali come la katana,

katana

oltre ad alcuni quadri rappresentanti il bushi, ovvero il guerriero giapponese.

WP_20160416_064

Da segnalare infine gli eventi:

– il Workshop “Dal pennino al pennello: guerrieri di acciaio, carta e china, nel fumetto tra oriente e occidente.” Laboratorio pratico di fumetto e illustrazione per bambini e ragazzi con Marco Paci  Sabato 7 Maggio ore 16.30 (5-12 anni) – ore 17.30 (dai 12 anni in su)

– il Workshop di studio e montaggio plastic kit Gundam e Robot per bambini e ragazzi a cura di Nicola Boccardo e Animerobot Domenica 8 Maggio ore 15 – 16 e 17

-la sfilata di Cosplayer a cura dell’Associazione Cospa Family Domenica 22 maggio dalle ore 15,00

Ed infine la  Rassegna cinematografica “Speciale Miyazaki” Dal 25 al 29 maggio

 

Luca Calderan
Luca Calderan è un redattore e SEO con numerosi anni di esperienza in ambito editoriale. Ex collaboratore de lastampa.it ed impiegato in ambito finance dal 2007. Luca racconta da sempre la città di Torino ed i suoi cambiamenti. Ha intervistato i più famosi artisti di Torino, sia quelli famosi che i musicisti di Torino. Volontario presso TEDxTorino e GDG Google Developer Group Torino.
https://www.specialistaseo.org/