Eventi Torino Musica Torino

Ritmika e il coraggio di crescere

18 anni di Ritmika

18. Un numero simbolico.

18 vuol dire poter guidare, poter votare, diventare indipendenti, rimanere soli di fronte al mondo con la speranza di essere maturi e forti abbastanza per affrontarlo al meglio.

Ritmika: il festival di Moncalieri

Compiere 18 anni significa crescere. E per crescere ci vuole molto coraggio.

Quest’anno il coraggio è richiesto al festival Ritmika, il quale, giunto alla sua 18° edizione, si sottotitola volutamente “Il coraggio di crescere” proprio per sottolineare e allo stesso tempo festeggiare il suo passaggio alla maggiore età.

Ritmika

18 anni di Ritmika

E, come ogni festa “per i diciotto” che si rispetti, lo fa con il botto: non più sei date ma sette, disposte lungo tutto il mese di settembre, a ingresso libero e suddivise tradizionalmente in due location differenti – il 45° Nord Entertainment Center e l’ex foro boario, nella città di Moncalieri.

Si comincia il 6 settembre con i suoni tribali dei Les Tambours du Bronx, gruppo di origine francese che mescola, a cominciare dal nome, le sonorità della tradizione africana con la durezza della periferia industriale. Sul palco del 45° Nord compariranno tamburi realizzati con bidoni metallici, che danno origine a suoni duri e ossessivi, grazie anche alla forza e all’energia con cui vengono colpiti, i quali ricordano allo stesso tempo gli zoccoli degli animali nella savana e le scariche di una mitragliatrice. Le luci completeranno l’atmosfera, richiamando l’immagine dura della città industriale.

roy paci Ritmika

Roy Paci e Alex Britti

Le serate successive presenteranno un totale cambio di registro: dalle sonorità avveniristiche e uniche dei Tamburi del Bronx si passerà alla dolce voce di Arisa, che si esibirà l’8 settembre, all’energia di Roy Paci, che farà ballare l’intera piazza con il suo ritmo il 10 settembre, e, infine, alla suadente chitarra di Alex Britti, che chiuderà la serate al 45° Nord il 12 settembre.

alex britti Ritmika

Bud Spencer Blues Explosion a Ritmika

Il 18 settembre Ritmika si sposterà all’ex foro boario, con il concerto dei Bud Spencer Blues Explosion, duo romano che, per loro stessa definizione, realizza un mescolamento di grunge e blues ottenendone uno stile anni ’70 unico nel panorama del rock. Chitarra e batteria uniche nel panorama italiano e acclamati dalla critica, i BSBL, come vengono chiamati dai fan, infiammeranno Moncalieri con il loro rock duro made in Italy.

Perturbazione a Ritmika

Perturbazione e Noemi a Ritmika

Le serate all’ex foro boario proseguono sulla scia rock con i Perturbazione, la band di Rivoli che si ispira a gruppi storici degli anni ’80 come i R.E.M. e i Cure, riconosciuto come uno dei migliori sulla scena italiana del rock alternativo, che si esibirà il 19 settembre.

Brusca virata per la serata finale della manifestazione, il 20 settembre: si torna al pop italiano con Noemi, la cui voce di ispirazione londinese chiuderà la 18° edizione di Ritmika.

Ritmika ed Mtv

La volontà di Ritmika di aprirsi al territorio, di crescere e di espandersi porta anche la manifestazione a lavorare direttamente con MTV al fine di realizzare un’ulteriore serata esterna all’area del festival, tradizionalmente Moncalieri, per collaborare con il comune di Nichelino.

Ritmika in tour con Mtv Spit

MTV Spit tour

Sarà questa città del torinese, infatti, ad ospitare l’MTV Spit Tour, dove si sfideranno giovani rapper emergenti, dando origine a una nuova sinergia tra Ritmika e le istituzioni locali di Nichelino.

È evidente, da questo breve elenco degli ospiti di Ritmika 2014, come il festival voglia dare spazio alle sonorità più differenti, nel tentativo, indubbiamente riuscito, di richiamare l’attenzione di un pubblico vasto e variegato.

C’è la volontà, da parte degli organizzatori, di non limitarsi solamente ai giovani, classici fruitori dei concerti, ma anche di attirare l’attenzione di un pubblico più adulto, proponendo un’offerta ampia e variegata in grado di frasi apprezzare da tutti.

Nonostante questo, rimane invariata la qualità artistica e la ricercatezza che da sempre contraddistinguono Ritmika, capace di attirare un grande pubblico con ospiti di grande rilievo e spessore artistico.

Ritmika Moncalieri programma

L’attenzione di Ritmika non si limita però esclusivamente ai concerti, e le attività che il festival propone sono molto più ampie.

Cantanti emergenti a Ritmika

Prima di tutto, i giovani emergenti.

Ritmika 2014 ha indetto un concorso dedicato esclusivamente ai gruppi e agli artisti torinesi, con in palio premi estremamente allettanti come la registrazione di un EP, la realizzazione di un video musicale e un’intervista radiofonica.

Cantiere Ritmika

Inoltre, è stato realizzato il “Cantiere Ritmika”, una serie di workshop e laboratori formativi per i giovani che si vogliono avvicinare all’arte musicale o che ne vogliono affinare le tecniche.

L’attenzione del festival, tuttavia, non si risolve solamente nella musica.

Nel corso delle giornate di svolgimento dei concerti, a partire dalle ore 16:00 nella zona dell’ex foro boario, verrà installato il “Ritmika village 2014”: esibizioni di danza, dj-set, aperitivi dedicati alla musica e alla letteratura animeranno Moncalieri fin dal pomeriggio.

Ritmika Il coraggio di crescere

Iniziative per i più piccoli

Ritmika pensa anche ai più piccoli, organizzando giochi e spettacoli di animazione pensati per e dedicati ai bimbi.

Iniziativa importante di Ritmika è inoltre la scelta di installare, nelle zone della manifestazione, una zona di simulazione gestita dai Vigili del fuoco, i quali mostreranno ai giovani i tipici incidenti domestici, come prevenirli o, in caso di emergenze, come gestirli.

Tutto ciò che è stato detto finora può e deve essere ricollegato all’intento principale di Ritmika 2014, quello di crescere, ovviamente, e di farlo insieme al territorio.

Ogni iniziativa, ogni evento del festival è radicato al luogo in cui sorge, richiede il coinvolgimento della popolazione locale, poiché proprio la partecipazione del territorio è un aspetto fondamentale e imprescindibile del “coraggio di crescere” di Ritmika.