Attualità Eventi Torino

Holi Fusion Festival Torino: dj e danze tra i colori al Parco Dora

Dopo mesi di incertezze, di ritrattazioni e scontento popolare sui social network (causa delle proteste l’incertezza dell’evento in sè, i permessi comunali non accorati, line up non rilasciate e problemi di questo genere), sembra finalmente essere confermata la data del 12 dell’Holi Fusion Festival Torino, evento che per dodici ore rallegrerà Parco Dora e dintorni.

holi fusion 2
L’appuntamento, ironicamente fissato per il 12 Luglio alle ore 12, è da tempo atteso da tutti i giovani torinesi che non vedono l’ora di poter assaggiare un po’ di India anche nell’amata città.

holi fusion

Un po’ di storia: l’Holi Fusion è una manifestazione che ha origine da una festa indiana in cui i partecipanti – a prescindere da razza, credo, ceto sociale- per un giorno intero danzano e cantano assieme, dimenticando i problemi della vita di tutti i giorni: tutti quanti si ricoprono di colore in modo da diventare, idealmente, tutti uguali, nella credenza che i colori accesi e allegri usati durante la festa siano portatori di felicità e benessere spirituale. Il nome e l’uso dei colori derivano da due leggende che si intrecciano tra loro: nel primo giorno di Holi si celebra la vittoria del bene contro il male, della sconfitta della figlia del re dei demoni Holika, mentre invece l’uso del colore fa la sua comparsa nella leggenda dell’amore tra gli dei Radha e Krishna, con pelle di colore differente, che per dare inizio al loro amore si cospargono di colore in modo da essere uguali. Così, nel secondo giorno di Holi, le persone si colorano tra di loro per simboleggiare la poca importanza delle differenze e promuovere la gioia e l’uguaglianza.

La manifestazione, di per sè, nasce nei Paesi Bassi e si diffonde presto in tutto il mondo toccando città come Vilnius e Eindhoven. Un’esperienza esotica in mezzo alla quotidianità, che unisce la musica alla danza e al divertimento sfrenato. Vari biglietti offrono formule diverse, con quantità di colore a disposizione variabile e con eventuali gadget degli sponsor. Durante la manifestazione è possibile lanciare questi coloratissimi pigmenti naturali addosso a chi ci sta attorno, per colorarsi tutti, scatenandosi al sound di dj come Promiseland, Zutopian e non solo, alcuni di loro che sono nomi già noti negli Holi Fusion Festival già tenutisi in Europa. Se la prospettiva di buona musica e di dodici ore di divertimento alletta, perchè non andare su ticketone a comprare già il biglietto?

Ecco il video con il teaser ufficiale: