Attualità Eventi Torino Tendenze

Un anno di eventi mondiali a Torino (e non solo) nel segno di Don Bosco

I ricordi andando al Colle Don Bosco 

Sabato 16 agosto 2014, h 9.30 Mentre con l’auto (guidata da un amico) percorriamo la salita che da Castelnuovo don Bosco porta al Colle che porta il nome del Santo – conosciuto in tutto il mondo come “Padre e maestro dei giovani” – esclamo: “Sono 14 anni che non metto piede in questi luoghi!”. Tanto il tempo trascorso dall’ultima visita, e subito nella mia mente si affollano i ricordi: era l’agosto del 2000, i giorni erano più o meno gli stessi e allora i pellegrinaggi nei luoghi di don Bosco, i ritiri e i ritrovi campisti erano il mio presente.

colle Don Bosco

Oggi, tornare in questi luoghi, vederli affollati di gente fa ancora effetto, ma è qualcosa di differente rispetto a quando avevo 17 anni.

Basilica colle Don Bosco

Il Bicentenario di Don Bosco

L’occasione è l’apertura delle celebrazioni per ricordare i 200 anni della nascita di Don Bosco, avvenuta il 16 agosto 1815.
Il tema di questo Bicentenario si concentra sul cammino di rinnovamento spirituale e pastorale che la Congregazione, la Famiglia Salesiana e il Movimento Giovanile Salesiano intendono percorrere.

bicentenario Don Bosco

Gli eventi per il bicentenario

Il Bicentenario intende innanzitutto aiutare a conoscere e a comprendere meglio la figura di Don Bosco: la sua rilevanza nella storia dell’educazione e della spiritualità. La conoscenza e la comprensione storica di Don Bosco sono il punto di partenza per comprenderne l’attualità.
Il calendario del Bicentenario presenta eventi mondiali a livello di Congregazione. Essi hanno caratteristiche diverse e sono rivolti a soggetti specifici quali studiosi di storia e di pedagogia, i giovani del Movimento Giovani Salesiano, la Famiglia Salesiana, i missionari.
Gli eventi programmati si svolgono per lo più a Torino, a Castelnuovo Don Bosco e a Roma.

Il calendario degli eventi

Ecco un calendario generale:

28 settembre 2014 Spedizione missionaria e consegna dei Crocifissi: Torino

21-25 maggio 2015 Incontro dei Vescovi Salesiani: Torino

11-16 agosto 2015 MGS Don Bosco 2015: Torino e Colle Don Bosco

16 agosto 2015 Chiusura del Bicentenario: Colle Don Bosco

Il raduno MGS 

Per il raduno MGS 2015 a Torino si vocifera che la principale location ospitante possa essere il Palasport Olimpico (ora Palalpitour), in corso Sebastopoli. Inoltre, proprio in ricordo della nascita del santo, Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino, ha annunciato l’Ostensione della Sindone a Torino dal 19 aprile al 24 giugno 2015. E proprio nel giorno in cui si festeggia il Patrono di Torino, San Giovanni Battista, è prevista la visita – in città e nei luoghi salesiani – di papa Francesco.

expo 2015

La Congregazione Salesiana, inoltre, parteciperà, con 30 eventi proposti da ogni parte del mondo all’Expo 2015 di Milano (1 maggio-31 ottobre), il cui tema è: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Un’occasione per promuovere temi quali l’educazione allo sviluppo, alla cittadinanza mondiale, al volontariato.