Eventi Torino News Torino Tendenze

Il festival più fresco è in piazza Solferino con Gelato Festival

Torino diventa dolcissima per un weekend: dal 5 all’8 giugno 2014, infatti, piazza Solferino si trasforma in una gelateria a cielo aperto grazie al “Gelato festival”, evento giunto alla sua seconda edizione dopo quella del 2013, rivelatasi un buon successo di critica e di pubblico. Ultimo giorno quindi per gustare le fresche prelibatezze gastronomiche da passeggio.

Gelato Festival 2014
Locandina Gelato Festival 2014

Il perno delle dolci giornate è il laboratorio “Buontalenti”, derivato dal nome del fiorentino inventore del gelato, in cui il pubblico può avere la possibilità di vedere in diretta la nascita dei vari gusti, grazie alla “produzione a vista”.

gelato

Molti sono gli stand: da quelli più classici come quello della Ferrero, produttrice della Nutella, in cui si può assaggiare esclusivamente il gusto omonimo, a quelli artigianali, alcuni dei quali dedicati al Piemonte.

gelato amaretto

La ditta Fabbri ha infatti prodotto, per l’occasione, il gelato al gusto di “biova piemontese”; lo stesso è avvenuto nelle altre città in cui il festival ha fatto tappa, attraverso la produzione di gelati dai sapori “tipici”, giungendo fino al gelato alla baguette a Nizza.
Anna Ricotti, presidente dell’associazione, ha seguito personalmente la scelta della location torinese per il Gelato Festival, che è ricaduta alla fine su piazza Solferino: “Si tratta di un evento unico nel suo genere – ha commentato – che sa nobilitare la tradizione nostrana per il gelato. Credo che contribuisca in modo positivo a far conoscere la piazza, ma anche a portare turismo.” Turismo che, a ben guardare, c’è eccome, torinese e non: la piazza è stata subito affollata da clienti incuriositi dai diversi gusti e catturati dal richiamo del gelato artigianale.
Ma il Gelato Festival è anche una gara.

gelato card

Per poter usufruire delle degustazioni di gelato, i clienti sono tenuti all’acquisto di una tessera del costo di 12 euro (10 per i bambini) in cui sono compresi cinque assaggi; ogni ricarica invece ha il costo di 6 euro. Attraverso la tessera sarà possibile non solo aggirarsi tra gli stand armati di cucchiaino, ma anche votare il “gusto preferito”, decretando il miglior gelatiere di questa seconda edizione.