Attualità Musica Torino News Torino

Levante: dai concerti a Torino al singolo con Fedez e J AX

Levante con J Ax e Fedez

Il 18 novembre è stato pubblicato su Youtube il nuovo singolo Assenzio di J AX e Fedez che vede la partecipazione di Stash, cantante dei The Kolors e di Levante.

Assenzio di J ax e Fedez al primo posto in classifica

Il singolo ha riscosso da subito molto successo, balzando al numero uno della classifica di ITunes.
Il video risulta molto interessante perché ha molti rimandi e citazioni con il singolo I Need a Doctor di Dr Dre con Eminem e Skylar Grey.

I need a Doctor rappresentava il passaggio di testimone definitivo di Dr Dre a Eminem e le analogie tra i due video sono tante, a partire dalla tematica delicata trattata.

levante

Levante come Skylar Grey

Levante riprende nel video Assenzio il ruolo che nel video di Eminem era di Skylar Grey, ovvero quello di musa evanescente vestita di bianco che rappresenta al contempo una fusione tra i generi. 

Assenzio è infatti un raro esempio di tentativo di contaminazione tra il mondo dell’hip hop e quello della scena indie (così come I need a doctor era un tentativo di inserire le liriche di rock alternativo di Skylar Grey).

levante-fede-j-ax-e-stash

Anche la parte di Stash sembra una citazione di un altro video di Eminem, Not afraid e rappresenta una bella sorpresa. Il cantato in italiano di Stash infatti funziona e convince e questo può rappresentare per lui un trampolino per una carriera come quella di Elisa.

Ma per tutti gli amanti della musica indipendente ed in particolare della scena torinese la sorpresa più bella è il fatto di vedere la collaborazione di Levante alla hit Assenzio, fornendo il suo apporti con cori originali, con la linea melodica del ritornello e con un breve inciso.

Levante da Alfonso al successo

Una bella prova per lei, che era venuta alla ribalta con il singolo Alfonso, che aveva colpito gli addetti ai lavori e gli speaker radiofonici per la sua originalità sia nel testo che nel cantato e per lo stile scanzonato, fresco ma al tempo stesso originale.

Nel video inoltre compaiono molti personaggi della scena emergente torinese, tra organizzatori di eventi, cantanti e musicisti. Molti di questi hanno collaborato con lei al video Ma chi ha detto che non c’è, per affermare temi importanti in occasione di Aldo Dice e del 25 aprile, in cui addetti ai lavori, artisti e musicisti sceglievano per la prima volta di metterci la faccia per lanciare un messaggio più grande.

Levante e Le Effemeridi

Ed infine mi piace ricordare il primo video, ovvero Troppodiva di Levante e le Effemeridi. Un brano rock originale e spigliato ma con un testo controcorrente che fotografava il cambiare di un’epoca.

Roberta Raschellà e il musical Green Day American Idiot

Personalmente ritengo inoltre che sia bello vedere che anche la chitarrista di questo gruppo, Roberta Raschellà, è riuscita a fare un bel percorso dato che è stata scelta per il musical Green Day‘s American Idiot.

robertaraschella

Perciò non resta che augurarvi buon ascolto e speriamo che questo sia solo l’inizio per l’arrivo di nuovi esponenti della scena musicale italiana che da anni stanno facendo la gavetta nel mondo della musica indipendente italiana e in particolare di Torino.

 

Luca Calderan

 

[amazon_link asins=’B0771V99XK,B00IIWRWM6,B06XR5JPK1,B00WH6GW5M,1549730215′ template=’ProductCarousel’ store=’taurinews-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a3e5aa1e-1ca1-11e8-ac2e-975f8c315da8′]

Luca Calderan
Luca Calderan è un redattore e SEO con numerosi anni di esperienza in ambito editoriale. Ex collaboratore de lastampa.it ed impiegato in ambito finance dal 2007. Luca racconta da sempre la città di Torino ed i suoi cambiamenti. Ha intervistato i più famosi artisti di Torino, sia quelli famosi che i musicisti di Torino. Volontario presso TEDxTorino e GDG Google Developer Group Torino.
https://www.specialistaseo.org/