Cinema Eventi Torino News Torino

Lezioni di Cinema a Torino con la rassegna a Palazzo Reale

Cosa succede se si uniscono lo spiazzo davanti a Palazzo Reale, le sere d’estate e una rassegna cinematografica che spazia tra i grandi classici degli ultimi 50 anni o giù di lì? Il risultato è il progetto “Cinema a Palazzo Reale”.

Pieghevole2cartolinapalazzo2014.indd

Dal 6 luglio al 31 agosto, sorgerà una grande “arena a cielo aperto” in cui gli spettatori, nei ben 500 posti a sedere disponibili, potranno, al prezzo di 5.50 euro (5 euro per gli over 64 e i possessori di una Tessera Musei), godersi alcuni dei film che hanno segnato la storia del cinema.

L’edizione 2014, considerato il successo delle precedenti, è la terza consecutiva nel capoluogo piemontese.

La rassegna è stata organizzata da Distretto Cinema, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, il Comune di Torino e il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Dialetti, lingue diverse, stili di regia contrassegnati dall’epoca di riferimento si uniscono per una sera in un’orgia artistica. Alcuni film, dopo l’approvazione del pubblico delle scorse edizioni, saranno inoltre proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Le proiezioni si suddividono in tre categorie tematiche: “Profumo di ribellione”, “Fascino perverso” e “Seduzione del male”, ognuno con i suoi attori, i suoi effetti speciali, le sue trame.

la dolce vita

Ma chi saranno i protagonisti di questo cinema all’aperto d’eccezione? Cosa succederebbe se i protagonisti dei film si incontrassero per una serata torinese? Si parte il 6 luglio con “La dolce vita” di Fellini, e si chiude in bellezza a fine agosto con il divertentissimo “Frankenstein jr.” di Mel Brooks. In mezzo, le icone del cinema la fanno da padrone: tra i titoli più celebri troviamo “Shining”, film di Kubrick ispirato a un romanzo di Stephen King (a cui non piacque per niente), “Easy rider”, “Quarto potere”, “Gioventù bruciata”, “Il padrino”, “Rocky Horror Picture Show” (quest’ultimo obbligatoriamente sottotitolato: non è mai stato trasposto in italiano).

easy rider

E cosa succederebbe se questi personaggi… si incontrassero? Avremmo magari l’aplomb di Orson Wells in “Quarto potere” che chiede a Sabrina come sia avere dei superpoteri in nome dell’informazione giornalistica, fumandosi una sigaretta?
Dall’altra parte della piazza, ecco il dottor Frank’n’furter che scambia consigli sulla creazione umana con il dottor Frankestin (o Frankenstein che dir si voglia), mentre la sua creatura Rocky ci prova con Sandy Ollson di Grease. Il tutto mentre Jim Stark (James Dean), John Travolta (Danny Zuko) e George Chakiris (Bernardo di West Side Story) si danno consigli su giubbotti di pelle, fidanzate e brillantina, sfottendo un po’ il Laureato Benjamin Braddock…

blues brothers

Lasciamo immaginare a voi il risultato finale per questa rassegna capace di passare dal Sorpasso di Dino Risi a Il grande Lebowski, in cui si va dal Mozart di Amadeus ai Blues Brothers, da Gioventù bruciata al Padrino e da La donna che visse due volte a Ultimo tango a Parigi.

Per gli amanti della musica segnaliamo le due serate speciali del 7 e 8 agosto nelle quali la band rivolese dei Perturbazione, che ha partecipato all’ultima edizione di Sanremo, effettuerà la sonorizzazione dal vivo del film The General di Buster Keaton.

Perciò che altro dire, mettetevi comodi e buona visione.