Cinema

Marvel VS DC: guerra tra serie TV  

Marvel vs DC: al via la sfida tra serie tv

Da quando è nata la Marvel Comics, sorta dalle ceneri della Timely comics, è iniziata una guerra editoriale con la più anziana DC comics.

Le due case si sono da sempre spartite il mercato americano ed internazionale dei fumetti supereroistici e lo scontro è passato recentemente da cartaceo a cinematografico (vedi i film di Batman e degli Avengers), ed ora, a televisivo.

Sono infatti numerose le serie TV che Marvel e DC hanno sfornato e molte sono attualmente in cantiere. Qui una carrellata su quanto potete vedere in TV o in streaming legato ai due universi delle case editrici.Serie tv DC Comics

DC comics

 

GothamGOTHAM: Probabilmente la serie più interessante e coraggiosa tra quelle che presentiamo. Attualmente alla prima stagione, questa serie TV descrive Gotham city prima dell’entrata in scena di Batman. Protagonista è il giovane detective Jim Gordon che indaga sull’omicidio dei coniugi Wayne. Ricco di riferimenti e easter eggs, l’ambiente oscuro di una Gotham a metà tra quella di Tim Burton e quella di Nolan fa da padrona. Consigliato a chi ama le storie di Mafia (sì, molto è incentrato su una geurra tra famiglie mafiose) e ai fan del cavaliere oscuro che riconosceranno subito i futuri Pinguino, l’Enigmista, Poison Ivy o Catwoman, giusto per citare i personaggi più celebri.

 

Arrow

ARROW: già alla sua terza stagione televisiva, questa serie racconta le vicende del vendicatore incappucciato Arrow, basato sul Green Arrow dei fumetti. La trama prende il via con il naufragio del miliardario Oliver Queen su un’isola dove sarà costretto ad allenarsi e ad imparare l’uso di arco e frecce per sopravvivere. Una volta tornato a Starling City, dove parenti e amici lo davano per morto, decide di diventare un giustiziere mascherato e di colpire uno alla volta i nemici della città che suo padre aveva annotato in un diario. Con la presenza di personaggi come Black Canary, Deathstroke e Atom, questa serie ha riscosso un ottimo successo sia negli Stati Uniti che in Italia e ha già prodotto uno spin-off…

 

The Flash

THE FLASH: Spin off di Arrow, questa produzione racconta le vicende di Flash, l’uomo più veloce al mondo e del ragazzo sotto la maschera, il tecnico della polizia scientifica Barry Allen. Pur alleggerendo i toni di Arrow, la serie riesce a mantenere l’interesse grazie a ottimi ritmi e ad un aria più leggera, condita da numerosissimi riferimenti alle serie a fumetti. Sono già apparsi o stati nominati personaggi come Reverse-Flash, Gorilla Grodd o Captain Cold. Forse la pecca sta nell’aria un po’ adolescenziale che potrebbe pesare un po’ sul lungo andare. Se però siete appassionati di fumetti e amate gli easter eggs e i riferimenti questa serie è il vostro parco giochi nerd. Notevoli i crossover con Arrow, già avvenuti in entrambe le serie: un vero e proprio team up in una serie TV!

 

ConstantineCONSTANTINE: Serie tratta da Hellblazer, aveva come obbiettivo un adattamento più simile al fumetto rispetto al film del 2006 con protagonista Kanu Reeves, ma è partita già con scelte che puntavano nella direzione opposta. La vicenda  parte col ritorno in attività dell’investigatore del paranormale John Constantine per proteggere la chiaroveggente Liv Aberdine presa di mira da un Elementale. Constantine, tabagista incallito nei fumetti, non fuma mai per scelte della produzione. Non si fa inoltre menzione delle sue inclinazioni sessuali. Il film risulta a conti fatti un prodotto migliore, per quanto presenti ancora maggiori differenze con la controparte a fumetti. La serie non a caso è terminata e non è stata rinnovata per una seconda stagione.

 

Marvel comics

 

MARVEL’S AGENTS OF S.H.I.E.L.D. – “Pilot” (Photo by Justin Lubin/ABC via Getty Images) COBIE SMULDERS

 

AGENTS OF S.H.I.E.L.D.: Prima serie targata Marvel dai tempi di l’Incredibile Hulk e Spider-Man, se non contiamo Blade la serie, Power Pack e Mutant X che non contenevano di fatto riferimenti al Marvel Universe. La vicenda parte dopo i “fatti di New York”, visti nello scontro tra i Vendicatori e i Chitauri, avvenuti nel film The Avengers. L’agente Phil Coulson dello S.H.I.E.L.D., sopravvissuto misteriosamente allo scontro con Loki, decide di mettere in piedi una task force che operi in un nuovo mondo, quello in cui ogni cittadino sa dell’esistenza di esseri con super poteri. Numerosissimi riferimenti e camei si susseguono come Nick Fury, Maria Hill, lady Sif, Mimo e l’agente Peggy Carter. In questa serie sono anche state introdotte nuove razze del Marvel Universe che aprono ad interessanti sviluppi della “Fase 3” dei Marvel Studios… Dopo un inizio in sordina la serie si è ripresa e con un gran numero di colpi di scena ed è ora arrivata alla sua seconda stagione.

Cosa interessante di questa serie è che si intersechi con la conitnuity cinematografica, pertanto ogni film Marvel Studios che esce influisce sulla trama.

 

AGENT CARTER: Serie che ruota attorno a Peggy Carter e al suo lavoro da spia dopo la presunta morte di Captain America. Al suo fianco troviamo Edwin Jarvis, maggiordomo di Howard Stark ovvero il padre di Tony / Iron Man, nello scenario degli Stati Uniti del 1946. La trama è abbastanza lineare e a rubare l’attenzione sono, oltre alla protagonista Hayley Atwell, le scenografie ed i costumi che non fanno rimpiangere produzioni cinematografiche. Per ora ha avuto toni forse troppo comici, ma siamo solo alla quarta puntata e probabilmente si incupirà col procedere della serie. Sono già previste apparizioni di Dum Dum Dugan ed un giovane Anton Vanko, oltre che il ritorno dello stesso Howard Stark, già visto anche nei flashback dei film di Iron Man.

Future serie Marvel vs DC

Ci fermiamo qui per il momento per lasciare spazio ad un prossimo articolo sulle serie a venire di Marvel e DC. C’è davvero tanta carne al fuoco e le promesse sono alte. Giusto per fare due nomi a caso parliamo di serie incentrate su Dare Devil o Super Girl inserite nelle continuity dei rispettivi universi!

 

EXCELSIOR!