Arte Torino News Torino

Opera prima: la Pop art di Roy Lichtenstein alla GAM

La Galleria d’Arte Moderna di Torino (GAM) ospita fino al 25 Gennaio del prossimo anno più di 200 opere di Roy Lichtenstein, noto esponente della Pop Art.

roy lichtenstein
Il titolo della mostra è “ Roy Lichtenstein Opera prima”. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione della Roy Lichtenstein Foundation e dell’Estate, inoltre l’esposizione è curata dal direttore della GAM Danilo Eccher.

Roy Lichtenstein - Pop (1966)

Molte opere presenti non sono addirittura mai uscite dalla casa dell’artista e ora sono per la prima volta in Italia. Esse vanno dai primi anni ‘40 fino al 1997 e sono per la maggior parte disegni, studi, bozzetti e collage che documentano il percorso di maturazione dell’artista. Insieme ai disegni ci sono anche dipinti e una documentazione fotografica in cui è ritratto l’autore al lavoro.

donna

Lichtenstein è uno dei più raffinati interpreti della cultura pop e le sue opere ci rimandano direttamente i simboli e la tecnica di quegli anni, capaci ancora di colpire nel segno nonostante il passare del tempo.
L’autore trova ispirazione nell’ambiente militare degli anni ’40, abbandonando gli studi d’arte nell’Università dell’Ohio, quando un superiore venuto a conoscenza delle sue doti artistiche gli chiede di riprodurre vignette tratte da fumetti di guerra : uno stile che lo accompagnerà per tutta la vita.

roy 2

Applicando il colore attraverso griglie traforate vuol dar l’impressione che ogni immagine sia l’ingrandimento di una immagine stampata. Il puntinato con i rossi, i gialli, prima nei fumetti e poi nella dissacrazione dei capolavori passati, volgarizzati e semplificati per il grande pubblico, era il suo antidoto alle tecniche tradizionali che ritroviamo nelle opere esposte.

look mickey

L’artista rielabora scene e oggetti di vita quotidiana quali le tazze di caffè, i coni gelato in bianco e nero, il primo piano della bella donna al telefono dai tratti fumettistici, contaminati con elementi della cultura pop come Mickey Mouse.

Segnaliamo infine l’iniziativa #FollowThePop con la quale la GAM intende raccogliere il buzz sociale relativo alla mostra, mettendo in evidenza sul proprio sito le foto che compariranno su Instagram con questo hashtag.

 

Daniele Di Giovanni