Musica Torino

Perfect Pop, il lazy boy dell’elettronica indie

Perfect Pop è un progetto musicale del torinese polistrumentista Lorenzo Albera. L’idea alla base è quella di un’elettronica con attitudine punk e ritmi serrati, piena di citazioni e suoni acidi che fanno a pugni con melodie potentissime e giri armonici mai banali. Abbiamo posto a Lorenzo qualche domanda e questo è quello che ne è venuto fuori

Come nasce Perfect Pop?

Quando ho cominciato a programmare le canzoni che sono poi diventate perfect pop non avevo in mente di fare musica elettronica, semplicemente non avevo intenzione di mettere insieme una band di sconosciuti e non avevo mezzi per registrare strumenti reali. Così  è venuto tutto fuori da un’esigenza del momento.

Com’è è essere un polistrumentista/cantante/autore allo stesso tempo?

Da un lato permette di portare avanti una visione solida e di insieme, dall’altro mancano gli stimoli del lavoro di gruppo, che alle volte porta a risultati inattesi.

Ho letto su molti siti (anche stranieri) che sei parecchio talentuoso, ma sei davvero pessimo nel comunicare le tue uscite e le tue iniziative? è vero? perché non ti dai al rap e segui le mode del mainstream?

È tutto vero: non sono un comunicatore e questo risponde anche per il fatto che non potrei essere un buon rapper. O forse non è più una qualità importante per rappare

Cosa stai facendo? sei vittima della pigrizia di  LAZY SEASON [una sua canzone] o stai lavorando?

Al momento sono fermo perché, come le prime canzoni sono nate per caso quando ero ispirato, non sento il dovere di pubblicare canzoni non all’altezza. Aspetterò.

Abbiamo incontrato tuo fratello Michele, che dice di essere quello più elegante rispetto a te. Com’è suonare con lui nei The Thing e come lo concili con PERFECT POP in cui non ci sono nemmeno chitarre?

Suonare con mio fratello è divertente, perché non ho grandi responsabilità sulla buona riuscita delle cose, sia live che in studio e suonare la chitarra è sempre divertente, penso che lo farò in futuro anche per conto mio. Sempre che abbia voglia di mettere su qualcosa

Ci sono moltissime influenze nella tue musica (mi vengono in mente new order e Joy Division, così come gli Eiffel). Chi sono i tuoi idoli e da chi hai preso?

È davvero difficile elencarli e non so se idoli e influenze corrispondano, ma posso fare una carrellata di nomi a caso: Kevin Shields, Peter Hook, Robert Smith, Anthony Gonzalez, Kris Roe, Billy Corgan, Nathan Williams e mille altri. Ammiro molto tutti questi personaggi e molti altri e da ognuno ho preso una o più cose… Noto con stupore di non aver messo nessun “produttore” di musica elettronica

Se Perfect Pop avesse un budget illimitato e qualsiasi collaboratore possibile cosa sfornerebbe?

Questa è una bella domanda… qualcosa di equidistante dal disco solista di Jónsi, Siamese Dream e gli Anamanaguchi, credo. Anche se detto così sembra un gran macello.

grazie a Perfect Pop e segnaliamo che quasi tutti i suoi EP sono disponibili gratuitamente sul suo SITO

Marco P.