Cultura Libri Torino News Torino

Porta Palazzo in noir: 5 nuove storie firmate Torinoir

Dal 22 ottobre ritornano in edicola gli autori di Torinoir, il collettivo di scrittori di libri gialli e noir di Torino, in allegato con La Stampa, con il nuovo progetto Porta Palazzo in noir, firmato, questa volta, Edizioni del Capricorno.

porta-palazzo-noir-2

L’obiettivo del collettivo di autori torinesi è quello di raccontare, questa volta a quattro mani, Porta Palazzo in chiave noir. Chiediamo loro di raccontarci la trama, per farci entrare nell’atmosfera giusta e capire il taglio particolare di quest’opera.

“La location è ideale perché il più grande mercato scoperto d’Europa si presta perfettamente a questo gioco di luci e ombre in cui il male e il bene convivono in un luogo così affascinante e vitale.

A Porta Palazzo tutto è amplificato. Immenso. I suoni, i colori, gli odori. Questo è il ventre della città. Qui c’è tutto. Cibi, uomini, culture. Questo è il luogo dove è passata la storia e dove si raccontano le singole storie.

Ne sono nate cinque storie, frutto dei sopralluoghi e delle informazioni che gli scrittori hanno ricavato affrontando faccia a faccia quella piazza brulicante di persone e merci. Il cadavere di un tunisino ritrovato a testa in giù in un bidone di olive, una ragazza marocchina in fuga da amici e nemici con uno zaino pieno di soldi, una banconota maledetta che gira di mano in mano e uccide chiunque la tocchi, un boss catanese uscito di galera che sogna di ricreare a Porta Palazzo il regno mafioso degli anni Settanta (ma troverà nuove mafie, al suo posto), la misteriosa (provvidenziale?) uccisione di un palazzinaro che vorrebbe trasformare gli antichi edifici juvarriani in un centro commerciale.”

torinoir 2

Ad arricchire la raccolta è presente anche una prefazione scritta dal duo Tallone&Carillo, già da tempo in edicola con le avventure di Lola (sempre per le Edizioni del Capricorno).

In appendice troviamo infine una sfiziosa selezione di ricette tratte dalla tradizione delle tante comunità che animano il mercato di Porta Palazzo, a cura della Conservatoria delle Cucine Mediterranee.

I racconti sono:

Porta Palazzo, di Tallone&Carillo

Alba di morte a Porta Pila, di Blini&Durante

La partita di Amina, di Pandiani&Rinarelli

Gregorio, di Girelli&Beccacini

Il ritorno del principe, di Ballario&Giacchino

Le albicoccole, di Ballacchino&Dibenedetto

 

Porta Palazzo in noir
di Torinoir
Edizioni del Capricorno
Euro 7,90

Luca Calderan
Luca Calderan è un redattore e SEO con numerosi anni di esperienza in ambito editoriale. Ex collaboratore de lastampa.it ed impiegato in ambito finance dal 2007. Luca racconta da sempre la città di Torino ed i suoi cambiamenti. Ha intervistato i più famosi artisti di Torino, sia quelli famosi che i musicisti di Torino. Volontario presso TEDxTorino e GDG Google Developer Group Torino.
https://www.specialistaseo.org/