Eventi Torino News Torino

Torino riscopre il gusto della birra con tre festival dedicati

Che la birra sia una bevanda antichissima è ben noto. L’uso del luppolo era stata già scoperto dagli Egizi, mentre i Romani amavano addolcire ed allungare le bevande alcoliche con il miele. Ai nostri giorni, la classica birra al pub con gli amici, sempre più spesso anche di fattura artigianale, è un classico intramontabile e la manifestazione più conosciuta sul tema rimane l’Oktoberfest tedesco.
Ma chi ha detto che non ci possano essere dei festival della birra nostrani?Infatti, l’autunno 2014 parte all’insegna di manifestazioni in tutto il Piemonte dedicate alla nota bevanda, in tutte le sue gradazioni e varietà.

turin taste of beer
Si inizia con il Turin Taste of Beer, dall’11 settembre alle 17.00 al 14 settembre alle 23.30 al Palavela di Torino, in collaborazione con l’agenzia ToBusiness. Le quattro giornate saranno dedicate alla presentazione e alla degustazione d ii una serie di birre artigianali piemontesi, accompagnate da varie esibizioni di magia, mentalismo e illusionismo a cura del Club Magico Bartolomeo Bosco. Le serate saranno invece dai comici Beppe Braida e i Mammuth (11 settembre) o dedicate alle tipologie più diverse di musica, dalla music band Fakemen di radio Deejay (12 settembre),al dj set di dj Giuseppe di Radio 105 (13 settembre), per finire con un contest rock organizzato dal Caffè Del Progresso (14 settembre).

festa birra
Si continua con la Festa della Birra 6.0 di Caselle, il 12 e il 13 settembre 2014, al C’Entro Sport e Momenti in Via alle Fabbriche 125, a Caselle (TO). L’evento è sotto il patrocinio del Comune di Caselle e si snoda in due serate di musica con i live di Eleonora Failli, Fat Jack Mark, Eugenio in via di Gioia, SICA, accompagnate ovviamente da un’immancabile pinta. L’entrata è alle ore 21 con ingresso gratuito, e per entrambe le serate ci sarà un intrattenimento musicale live; il 14 settembre è anche previsto un tributo a Vasco Rossi dei Radio Paxi.

logo_oktoberfest_langhe_in_cherasco

Abbiamo citato precedentemente il celeberrimo Oktoberfest; l’immagine tipica fa venire in mente dei giorni in cui la birra scorre a fiumi sin dalle 10 del mattino, mentre i partecipanti sono assiepati in lunghe tavolate di legno, chiacchierando sciolti in una confusione multilingue, dominata dalla componente tedesca.
Ma che succederebbe se, al posto del tedesco, si sentisse parlare… piemontese? E’ proprio quello che succederà dal 9 al 12 ottobre 2014 a Cherasco: l’Oktoberfest sbarca dalla Germania fin nelle lande piemontesi con l’Oktoberfest Langhe.

Il format si ispira a quello già sfruttato a Genova. L’idea alla base dell’evento è una specie di integrazione culturale: la birra ufficiale HB incontrerà il suolo delle Langhe, ma sarà l’unico elemento caratterizzate di un festival che vuole replicare in tutto e per tutto la sua matrice tedesca.
Nell’evento, a ingresso libero, anche i camerieri e il personale in generale si caleranno nell’atmosfera, vestendosi con abiti a tema. Inutile specificare che anche il cibo non trasgredirà a questa regola generale: la faranno da padrone lo stinco di maiale e la già citata birra della rinomata Birreria Hofbräu.

Per rendere il tutto ancora più veritiero, come se ci si trovasse davvero nelle zone bavaresi, saranno suonate canzoni tipiche da una banda musicale tedesca. Non mancherà nemmeno l’”Ein Prosit der Gemütlichkeit”, inno durante il quale tutti i partecipanti faranno rintoccare (o tuonare?) i boccali pieni. Saranno inoltre presenti nel centro alcuni mercatini tipici del Sudtirolo.