Cultura Eventi Torino Libri Torino News Torino

A giugno Torino è nel segno del giallo con gli aperitivi di Torinoir

Diamo il bentornato agli amici del collettivo di scrittori noirche hanno deciso di allietare il pubblico torinese con una serie di eventi dedicati agli amanti dei libri gialli: gli aperitivi di Torinoir.

torinoir 2

A giugno Torino diventa capitale del giallo per quattro serate organizzate dal collettivo Torinoir, nato nel 2014 con la Mole illuminata di giallo per l’occasione (vedi articolo) , in collaborazione con il Novotel di corso Giulio Cesare e la casa editrice e libreria Golem.

Gli autori del gruppo torinese presenteranno le loro opere, attraverso un filo conduttore diverso per ogni sera, accompagnati dalle letture di due attori che li affiancheranno durante gli aperitivi di Torinoir.

Il pubblico presente potrà assistere alle presentazioni nella splendida cornice (interna o esterna a seconda del tempo) di un Hotel a quattro stelle che lancia la propria scommessa in ambito culturale sponsorizzando un’iniziativa del genere.

Hotel rocco

IL PROGRAMMA

Si comincia con tre “Apricena” l’8, il 16 e il 23 giugno (ore 19 – 8 euro a persona), per chiudere con una Cena del crimine il 30 giugno (ore 20.30 – 35 euro a persona) sempre in compagnia degli autori di Torinoir.

Ma vediamoli nel dettaglio:

  • 8 Giugno. I Luoghi noir di Torino sarà il filo conduttore del primo appuntamento, che avrà come protagonista la città sabauda:  quattro autori presenteranno i loro ultimi romanzi con un occhio di riguardo per le ambientazioni torinesi. Con Rocco Ballacchino, Massimo Tallone, Fabio Beccacini, Fabio Girelli. Letture a cura di Luca Airaghi e Paola Seganti.
  • Il 16 giugno sarà la volta de La morte non va in vacanza, l’antologia di Torinoir che raccoglie 12 racconti noir estivi, impreziositi da sei veri casi di cronaca, curati da Beppe Gandolfo, presente alla serata. Con Patrizia Durante e Giorgio Ballario.
  • Il 23 giugno durante l’apericena I protagonisti del noir, quattro autori presenteranno i loro ultimi romanzi, focalizzando l’attenzione sulla costruzione dei personaggi, veri o di finzione, che popolano le loro storie con riferimento anche ai protagonisti di altri romanzi gialli-noir. Con Enrico Pandiani, Maurizio Blini, Luca Rinarelli e Marco G. Dibenedetto.
  • La Cena del crimine chiuderà la rassegna il 30 giugno. Ad attendere gli ospiti ci sarà un caso irrisolto con tanto di scena del crimine da studiare e un’ipotesi investigativa da formulare tra una portata e l’altra. Gli inquirenti più brillanti saranno premiati con libri e gadget firmati Torinoir.

torinoir 3

Per informazioni e prenotazioni: Hotel Novotel Torino Corso Giulio Cesare, 338/34 – 10154 Torino – tel. 011 2601211, mail H3306@accor.com, Hotel Novotel Torino Corso Giulio Cesare 338/34.