Cinema News Torino

Avvio in musica per il TGLFF 2014

Al via la ventinovesima edizione del TGLFF

La ventinovesima edizione del Turin Gay & Lesbian Film Festival – in programma presso le sale del Cinema Massimo dal 30 aprile al 6 maggio – propone al pubblico un restyling a partire dal nome, che evidenzia il forte legame con Torino e la sua grande tradizione cinematografica: scompare lo storico titolo “Da Sodoma a Hollywood”, che ha accompagnato il festival fin dalla sua nascita.

TGLFFMadrina della serata inaugurale, a partire dalle ore 21, sarà Ambra Angiolini, con l’intervento musicale di Orietta Berti. Ospiti della serata saranno anche l’attore Carlo Gabardini, il conduttore tv Fabio Canino e Vladimir Luxuria, testimonial della sezione speciale del festival intitolata “Dalla Russia con amore”.

Levante ospite al TGLFF

Ospite musicale della serata di chiusura (6 maggio), Levante, artista torinese il cui singolo, Alfonso, ha superato il milione di visualizzazioni su YouTube. Seguirà la proiezione di Banananot (Cupcakes), di Eytan Fox, film che chiuderà il Festival.

 TGLFF 29esima edizione

Premio a Emma Dante al  TGLFF

Quest’anno il Premio Dorian Gray alla carriera sarà assegnato a Emma Dante, autrice, regista e attrice palermitana. La consegna avrà luogo il 4 maggio alle ore 20 presso il Cinema Massimo 1.

Queer Award del  TGLFF

Terza edizione per il Queer Award, attribuito al film che meglio ritrae l’universo giovanile. Il premio è assegnato da un’apposita giuria, quest’anno composta dagli studenti del DAMS e dello IED di Torino, capitanati da Max Croci, creatore della sigla della ventinovesima edizione.

Cinemascape Celebration al  TGLFF

Con la sezione Cinemascape Celebration, il TGLFF ricorda tre grandi artisti scomparsi: Derek Jarman (nel ventesimo anniversario della morte), con la proiezione di Caravaggio in versione restaurata (4 maggio h 16); l’attore Philip Seympur Hoffman con Flawless di Joel Schumacher (6 maggio h 18); Lou Reed con Berlin (1 maggio h 16,15; replica 2 maggio h 14,15).

Non mancherà poi un omaggio ai 60 anni di Rai Tv (4 maggio h 14.15).

Da segnalare, infine, tra i cinque focus inerenti temi d’attualità, la presenza (fuori concorso) dell’unico film italiano: il cortometraggio Gli Uraniani, di Gianni Gatti, con Pippo Delbono e Sandra Ceccarelli, che saranno presenti in sala sabato 3 maggio alle 17,45.

Gli artisti del _reset al  TGLFF

_resetQuest’anno le proiezioni verranno introdotte dalle esibizioni musicali degli artisti selezionati da _reset:

Il 1Maggio Diecicento35 ed Alberto Cipolla

Il 2 Maggio Diecicento35 e Paolo Ferrarini

Il 3 Maggio Eugenio in Via di Gioia e Cecilia

Il 4 Maggio Paolo Ferrarini, Cecilia, 2 Fat Men e Daniele Celona

Il 5 Maggio Bianco e Maria Messina

Il 6 maggio, per la serata di chiusura, l’ospite musicale sarà come detto Levante

 Roberto Mazzone