Cultura Eventi Torino Musica Torino News Torino

Bea Zanin e Diego Perrone i nuovi esponenti dell’elettropop torinese

La scena torinese ha da sempre dedicato un grande interesse agli artisti dediti al genere elettropop, basti pensare solo ai successi dei Righeira o dei Subsonica.

In questi anni però nuovi artisti della musica emergente si trovano a cimentarsi con questo genere e tra i più interessanti vi è sicuramente la collaborazione tra Bea Zanin e Diego Perrone che si esibiranno questa sera al Blah Blah di via Po 21.

bea diego 4

Due progetti solistici che si incontrano, con un impasto di voci e computer, in cui drum-machine vintage e violoncello la fanno da padroni sostenendosi a vicenda.
Bea Diego

Diego Perrone è noto ai più per la collaborazione con Caparezza, cominciata con il singolo Vengo dalla luna, quando Diego militava ancora nei Niagara.

Pochi invece sanno che Caparezza ha ricambiato il favore con il singolo Santostefano che parla delle notti della movida torinese.

Diego ha anche un lato più introspettivo come nel singolo Rainy Baby, con una passeggiata suggestiva lungo le rive del Po.

California del Sud ha invece un cantato più tipicamente pop ma con un testo che si interroga sul ruolo dell’artista.

Bea Zanin è invece nota per essere la frontwoman del gruppo rock Le Bahamas ed ha collaborato come violoncellista con Daniele Celona, Luca Morino (Mau Mau), Bianco, Spaccamonti, Jack Jaselli, Mao e molti altri.

A livello solista Bea si è fatta notare per il singolo Plaza Victoire con un’atmosfera rarefatta data dal cantato e suoni e beat minimalisti.

Completamente diverse le atmosfere per il singolo Anni, con riflessioni personali sul passare del tempo e sulle esperienze fatte e su come reagire.

 

Nel singolo I Limiti anche la voce si fa elettronica mentre la cantante si interroga sui limiti del linguaggio e del proprio mondo come in una filastrocca dal sapore medievale riadattata con i suoni di oggi.

Mistery Boy strizza invece l’occhio alle atmosfere degli anni ’80 ma con un cantato moderno.

 

Luca Calderan
Luca Calderan è un redattore e SEO con numerosi anni di esperienza in ambito editoriale. Ex collaboratore de lastampa.it ed impiegato in ambito finance dal 2007. Luca racconta da sempre la città di Torino ed i suoi cambiamenti. Ha intervistato i più famosi artisti di Torino, sia quelli famosi che i musicisti di Torino. Volontario presso TEDxTorino e GDG Google Developer Group Torino.
https://www.specialistaseo.org/