Libri Torino News Torino

MemoNoir 2015: un anno di brividi sotto la Mole

MemoNoir 2015: passeggiata con Rocco Ballacchino

Passeggiando a Portici di Carta abbiamo incontrato Rocco Ballacchino, giallista ed autore di noir torinese, che ha ci ha raccontato la nascita di un progetto congiunto che coinvolge gli autori di Torinoir per un progetto originale: un’agenda a tema noir con gli interventi degli scrittori.
Quindi la parola all’autore:

MemoNoir 2015

“Sabato 4 ottobre, all’interno della manifestazione Portici di Carta, è stata presentata la MemoNoir2015, la prima agenda noir italiana nata da un’iniziativa della Golem Edizioni e messa in piedi dagli autori di Torinoir a cui appartengo.

MemoNoir 1

Si tratta naturalmente di un’agenda in cui è possibile annotare appunti, promemoria e indicazioni varie che saranno però circondate da dodici racconti degli autori di Torinoir e dalle nostre biografie che per l’occasione sono state ribattezzate come Schede identificative perché comprendono foto, identikit e fedina penale letteraria di ogni autore della sporca dozzina.

Non siamo però gli unici autori presenti nell’agenda, basta infatti sfogliarla velocemente per rintracciare le citazioni di cinquantadue scrittori giallonoir che hanno fatto la storia passata e presente di questo genere letterario.

Memonoir
Un collage di foto degli autori presenti nella MemoNoir 2015

Naturalmente avevamo bisogno di un Complice per introdurre il nostro lavoro e nessuno poteva essere più adatto a tale missione di Bruno Gambarotta, autore di un’interessantissima prefazione.

Gambarotta

La prima presentazione, avvenuta nella splendida cornice di piazza San Carlo, è stata un successo anche grazie alla verve comunicativa di Gambarotta che è entrato nello spirito di un gruppo in cui il serio e il faceto convivono inevitabilmente.

Gambarotta 2
Bruno Gambarotta e Rocco Ballacchino

Per chi si fosse perso la prima scoppiettante uscita il 16 ottobre alle 21 saremo al Circolo dei Lettori per continuare a raccontare il nostro progetto, unico nel suo genere.

foto di gruppo
Gli autori di Torinoir al completo con Bruno Gambarotta

La MemoNoir nasce perciò con l’obiettivo di accompagnare i lettori durante tutto l’anno grazie a una serie di racconti da “sgranocchiare” in ufficio, autobus o stravaccati sul divano.

È una sfida che abbiamo raccolto perché non potevamo tirarci indietro. Ai lettori spetta, come sempre, il giudizio finale.

Avete un anno per pensarci…”

 

Rocco Ballacchino (Torinoir)