Attualità Cinema

I Guardiani della Galassia: chi sono i personaggi del nuovo film Marvel

I Guardiani della GalassiaTorna la Marvel al cinema e questa volta col più grosso carrozzone di personaggi improbabili e semisconosciuti.

I Guardiani della Galassia

Con I Guardiani della Galassia la casa delle idee rischiava di fare un tonfo sordo, seguito da insulti e risate e invece negli Stati Uniti, dove è uscito il primo agosto, il film ha registrato l’ incasso d’esordio più alto di sempre per la stagione estiva ed il terzo più alto dall’inizio dell’anno… e tutto questo nel solo giorno di uscita!

Da noi la pellicola deve ancora arrivare nelle sale e questa potrebbe essere una spina nel fianco per i Marvel fan italiani, ma prendiamola come un’opportunità per scoprire con calma chi siano i protagonisti di questo film e da quali strani fumetti provengano, facendo un paragone con la loro controparte cartacea.

SI PARTE!

I personaggi del film I Guardiani della Galassia

Il nuovo aspetto di Star Lord nei fumetti

1.Star-Lord a.k.a. Peter Quill – Interpretato da: Chris Pratt

Prima apparizione: Marvel Preview # 4 (1976)

Leader dei Guardiani della Galassia. È un terrestre che fu rapito negli anni ottanta ed allevato da un gruppo di ladri chiamato Ravagers. Nei fumetti la sua storia è più complessa, anche perché è iniziata nel ’76 e Star Lord è stato inserito solo dopo diversi anni nella continuity degli altri personaggi Marvel (quella di Terra 616 come i Vendicatori). Nel film ha un atteggiamento irriverente ispirato ad Indiana Jones e vive circondato da oggetti simbolo degli anni ’80 come il walkman, o i troll.

—————————————————————————–

Gamora secondo Milo Manara

2. Gamora – Interpretata da Zoe Saldana

Prima apparizione:  Strange Tales #180 (1975)

Gamora è un’orfana aliena allevata da Thanos, è una letale assassina che decide di unirsi ai Guardiani per redimersi. Somiglia fisicamente a She-Hulk, ma fa parte dei personaggi galattici Marvel e la sua figura è strettamente legata al temibile Thanos, che abbiamo già visto dopo i titoli di coda di The Avengers

 —————————————————————————–

Il Groot dell’era pre-Marvel Universe

3. Groot – Interpretato da Vin Diesel

Prima apparizione:  Tales to Astonish n. 13 (novembre 1960)

La data di apparizione rende questo personaggio uno dei più antichi personaggi Marvel (più vecchio dell’Uomo Ragno, degli X-men o dei Fantastici 4!).

Nella sua prima apparizione, Groot era un enorme albero antropomorfo senziente di origine extraterrestre. Giunto sulla Terra per rapire e studiare gli umani, venne ucciso in una battaglia, ma venne poco dopo duplicato per combattere Hulk. Venne poi catturato dagli Howling Commandos (già visti nel film Captain America) e messo a servizio dello S.H.I.E.L.D. di Nick Fury.

—————————————————————————–

4. Drax il distruttore – Interpretato da Dave Bautista

Prima apparizione:  Iron Man (vol. 1) n. 55 del febbraio 1973

Drax nella pellicola è un guerriero la cui famiglia è stata uccisa brutalmente da Ronan e che si unisce al gruppo in cerca di vendetta. Nei fumetti invece Arthur Douglas si trovava alla guida della sua automobile con a bordo la moglie e la figlia quando il mezzo venne colpito da un raggio laser sparato da Thanos. Sua figlia Heather sopravvisse e fu trovata da Mentore, il padre di Thanos, che la condusse su Titano per allevarla (in seguito la ragazza divenne l’eroina nota come Dragoluna). Arthur invece morì ma il suo spirito venne recuperato dall’essere noto come Kronos e da questi trapiantato in un potente corpo artificiale, creando così Drax il Distruttore, il suo campione nella lotta contro Thanos.

Pare inoltre che Drax avrà un ruolo importante in The Avengers 2. Nel film è il wrestler WWE Batista a dare un volto (e dei muscoli) al personaggio.

——————————————————————————

Rocket, o meglio Rocket Raccoon nella nuova serie di fumetti Marvel

5. Rocket – Interpretato da Bradley Cooper

Prima apparizione:  Marvel Preview n. 7 del 1976

Il personaggio fu ideato da Bill Mantlo e Keith Giffen e fu ispirato dalla canzone dei Beatles Rocky Raccoon, che conteneva un riferimento alla Bibbia di Gedeone.

Rocket Raccoon era un guardiano del quadrante Keystone, un’area separata dal resto del cosmo dal Muro Galattico. Proviene da Mezzomondo, nel quadrante Keystone, una colonia per malati mentali abbandonata, dove gli animali sono stati sottoposti a operazioni di manipolazione genetica che gli hanno conferito una intelligenza a livello umano in modo che possano occuparsi dei pazienti. Rocket fu il capo della sicurezza e difese la colonia da varie minacce. La cosa meravigliosa è che il due volte nominato all’oscar Bradley Cooper interpreti un orsetto lavatore con pistole giganti.

——————————————————————————

Nebula tra le braccia di Johnny Storm, la Torcia Umana dei Fantastici 4

6. Nebula– Interpretata da Karen Gillan

Prima apparizione:  Avengers #257 del 1985

Nebula è una pirata e mercenaria che opera nello spazio. Il personaggio è frequentemente apparso come antagonista dei Vendicatori, di Nova e di Silver Surfer.

Donna atletica ed eccellente combattente sia nel corpo a corpo che con le armi, possiede un intelletto geniale ed è una brillante stratega. Il suo aspetto nel film è più riconducibile a fatti recenti della storyline del fumetto. Nebula è stata infatti convertita in un cyborg dal Dr.Mandibus, che le ha installato un occhio sinistro, un braccio e una spalla artificiali.

Oltre ad essere la diretta rivale e nemica giurata di Gamora nella pellicola, è anche interpretata dalla stupenda Karen Gillan, compagna del Dottore nella serie Doctor Who.

Restano ancora un po’ di personaggi da introdurre, come Il Collezionista, i Nova Corps, Ronan l’Accusatore, il pluricitato Thanos e un personaggio segreto visibile solo nella scena dopo i titoli di coda.

Se Questo articolo vi piace magari se ne parla a breve!

EXCELSIOR!