Attualità News Torino

Ferragosto a Torino: alcune proposte per chi resta in città

Ferragosto a Torino

Come tutti gli anni, siamo alle porte di Ferragosto: c’è chi se lo godrà con un bagno al mare (magari a mezzanotte), chi con una grigliata con gli amici… e chi rimanendo in città a sudare.
Ma non è detto che i (pochi?) rimanenti a Torino debbano ciondolare nell’afa cittadina senza meta, anche se a volte una passeggiata in centro approfittando del periodo di sospensione dei pedaggi non possa far bene.

Cosa fare a Ferragosto

Proprio per Ferragosto la città si è mobilitata nel proporre idee e iniziative per residenti e turisti. Vediamone alcune.

Mao Torino

Musei aperti a Ferragosto a Torino

Per trovare refrigerio nel caldo torinese, una delle tante possibilità è quella di andare a visitare un museo, approfittando della tranquillità cittadina. La Fondazione Torino Musei ha infatti aderito, come ogni anno, all’iniziativa Porte Aperte a Ferragosto. Tra i papabili aperti il 15 agosto troviamo Infini.To, Museo dello spazio e del digitale, di Pino Torinese. Per chi ribatte citando il prezzo del biglietto d’entrata, moltissimi musei saranno visitabili solo per domani alla cifra di un euro. Insomma, basta rinunciare al caffè per poter visitare, tra gli altri, la Galleria Civica, la GAM (Galleria di Arte Moderna), Palazzo Madama e il Mao (Museo di Arte Orientale), aperti dalle 10 alle 18.

GAM Torino

Ferragosto a Zoom Torino

Ma perché chiudersi in un museo se la giornata si presenta calda e soleggiata? Per chi preferisce l’aria aperta, Torino offre altrettante possibilità di relax e divertimento. Per chi ama gli animali c’è il Bioparco Zoom, che ha dedicato la giornata del 14 agosto alla bellissima Africa e che per il 15 ha organizzato, oltre alla visita agli animali, la possibilità di rinfrescarsi in piscina e rifocillarsi con un classico barbecue, sia a base di pesce sia di carne per poi fare un safari notturno tra tigri, ippopotami e rinoceronti.

pinguini Zoom Torino - ferragosto a Torino

Ferragosto al 45 Parallelo

Per gli avventurosi, basta andare al 45° Parallelo a Moncalieri per avere la possibilità di lanciarsi per la prima volta con l’elastico. Il bunjee jumping notturno, dall’altezza di una gru di 60 metri, è assolutamente gratuito. Inoltre è presente una piccola spiaggia artificiale per giocare a beach volley ed a beach badminton.

bungee jumping - Ferragosto a Torino

La spiaggia ai Murazzi

Per chi preferisce un aperitivo… in spiaggia, i Murazzi sono attrezzati per l’occasione con la nuovissima spiaggia sul lungofiume inaugurata circa un mese fa, nel programma Murazzi Estate 2014.

spiaggia Murazzi - Ferragosto a Torino

Sci d’acqua al Bunker 

Invece se preferite gli sport acquatici ecco il Bunker Wake Torino di Via Paganini, ovvero la possibilità di andare sull’acqua con la tavola trainati da un cavo ed immaginare magari di essere in mezzo all’oceano trainati da un motoscafo, con la possibilità anche di prendere il sole e rilassarsi nel verde.

bunker wake - ferragosto a Torino