Cinema

Film consigliati: Questione di tempo

Hai sempre vissuto una vita normale, con una famiglia che, per quanto eccentrica, potrebbe rientrare nei canoni del nucleo familiare modello. Se non fosse che non hai molto successo i ambito sociale, soprattutto con le ragazze, sarebbe tutto normale e monotono da rasentare la noia, ma al compimento dei tuoi 21 anni, tuo padre ti comunica che, per quanto assurdo, puoi viaggiare nel tempo.

scena film Questione di tempoInizia così “Questione di tempo” (About Time), film del2013 scritto e diretto da Richard Curtis che annovera nel cast Rachel McAdams e Bill Nighy.

La vicenda ruota attorno a Tim (Domhnall Gleeson), che decide di usare questo dono, comune a tutti i maschi della sua famiglia, per trovare e fare innamorare di lui la ragazza della sua vita. Saranno molte le volte in cui il protagonista tonerà nel passato per salvare una situazione sfuggitagli di mano, riscrivendo più volte il corso del tempo per lui e per i suoi familiari. Il film, che inizia con la delicatezza delle migliori commedie britanniche, lascia spazio a riflessioni e ad una trama interessante ed originale. L’approccio al viaggio nel tempo è più che mai innovativo e fa sì che la pellicola, nonostante il tema, abbia una cifra stilistica marcatamente umana. I rapporti e la condizione umana passano in primo piano, lasciando all’elemento fantastico solo la funzione di miccia iniziale che innesca la vicenda. Bill Nighy, grazie anche ad un personaggio cucitogli addosso alla perfezione, si riconferma con uno dei migliori attori inglesi e diventa uno dei perni della narrazione.

Un film riuscito, intelligente ed originale; da vedere.

locandina film Questione di tempo

Titolo originale: About Time

Regno Unito Anno 2013

Durata 123 min

Regia Richard Curtis Sceneggiatura Richard Curtis

Interpreti e personaggi Domhnall Gleeson: Tim Rachel McAdams: Mary Bill Nighy: padre di Tim Lee Asquith-Coe: Bin Man Lindsay Duncan: madre di Tim Tom Hollander: Harry Margot Robbie: Charlotte Will Merrick: Jay Vanessa Kirby: Joanna Rowena Diamond: ospite al party Lisa Eichhorn: Mamma di Mary