Cinema

Spazio ai cattivi. I 9 mostri delle serie tv più inquietanti….più 1.

Spazio a mostri e cattivi

I cattivi sono i veri protagonisti di ogni opera, che sia cinematografica, televisiva o letteraria. Che sarebbe Harry Potter senza Voldemort? Gandalf senza Sauron? Bart Simpson senza Telespalla Bob? Talvolta oltre essere “semplici “ nemici sono paurosi e inquietanti, entrano nella mente dello spettatore e magari ci fanno distogliere lo sguardo dallo schermo per qualche secondo; oppure rimangono nel cervello appena la  luce lascia il posto al buio  in una stanza.
Eccone qui alcuni che possono regalare queste sensazioni. Ne abbiamo scelti 9 così uno resterà vacante nella top ten e potrete segnalarcelo voi con i vostri commenti.

# 9The Silence ( Il Silenzio) – Dr. Who

p00nkp1tL’universo di Doctor Who ci regala questo cattivone silenzioso, un badass di prima categoria. Perché fa così paura? Le sembianze del tipico alieno che controlla l’umanità danno già una discreta idea del personaggio, ma si va oltre l’aspetto fisico  perché  avere un nemico da affrontare è già brutto di per se, dimenticarsi di averlo è ancora peggio.Per maggiori informazioni guardate la serie, sempre che ve ne ricordiate…

# 8 ZombiesThe Walking dead

Walking-Dead-35-Zombie-01

I morti viventi, così come i loro amichetti vampiri, sono ormai presenti in quasi ogni produzione, tanto che si fatica a considerarli paurosi. In effetti sono lenti, incapaci di creare una tattica, quindi prevedibilissimi, e tutti sanno come farli fuori. Eppure a nessuno viene in mente di farsi una passeggiata solitaria e notturna  in un cimitero…chissà come mai.

# 7 Moloch – Sleepy Hollow

Sleepy-hollow-moloch
Il criminal – demoniac – mastermind della serie Sleepy Hollow occupa con onore la settima piazza di questa classifica, ed è forse il primo che può far paura al primo sguardo, perché è oggettivamente mostruoso anche nelle sembianze e ,inoltre, a differenza dei suddetti zombies è sveglio e ha un piano: annientare l’umanità ( un po’ scontato lo riconosco) . E’ un mostro particolare, c’è ma quasi non si vede ( come la foto di bassissima qualità testimonia), è il maligno nelle retrovie, un potente demone che comanda i cavalieri dell’apocalisse, non la banda bassotti, perciò il posto in classifica se lo merita eccome.

# 6 Vashta Nerada – Dr. Who

s4_09_wal_09Cos’è’ Hai paura della tua ombra? No, a meno che la mia ombra non sia doppia, in quel caso si, eccome! Vashta Nerada, noti anche come i piranha dell’aria, sono in realtà microscopici organismi estremamente carnivori che si attaccano all’ospite a milioni, formando una sorta di seconda ombra,  e appena non vi è luce lo divorano in un istante. Credo che la descrizione sia sufficiente a farvi comprendere perché si trovano in classifica

# 5 Robert Patrick Modell – The X-files

Pusher_Modell
Non poteva mancare un personaggio della serie horror per eccellenza, X-files, seppure sia ormai un po’ datata. Ed il protagonista in questione non è neppure un mostro vero e proprio bensì un semplice umano. Semplice per modo di dire perché grazie a un danno cerebrale il Robert  qui sopra è in grado di influenzare i vostri pensieri, sino a spingervi al suicidio. Pensateci un attimo: incontrate qualcuno, ci fate una piacevole chiacchierata e dopo qualche minuto desiderate tuffarvi dal 15esimo piano…no, non pare bellissimo.

#4 The black smoke – Lost

2x10_MonsterApproachingDi che cosa chiaramente si trattasse non l’ha capito praticamente nessuno, autori inclusi. Dovrebbe  trattarsi di una forma assunta dal fratello di Jacob, bene, ma infine sto fratello chi era? Intrecci incomprensibili a parte, il fumo nero  ha terrorizzato la serie e i suoi protagonisti per 6 stagioni.Uno è perso su un’isola; poi  scopre che è abitata da non si capisce bene chi; viene fuori  un pazzoide che  deve inserire una stringa numerica sennò salta tutto…dover ancora vivere con un’ entità che ogni tanto sbuca fuori e ti fa a pezzi non deve certo aiutare.

 

# 3 LuciferSupernatural

2431897-supernatural

Ma come Satana? Non c’era un cattivo più scontato? Forse no, è vero, ma il Lucifero di Supernatural, interpretato magistralmente da Mark Pellegrino ( che contemporaneamente  recitava la parte di Jacob nel già citato Lost), è più tremendo degli altri. Perché è un umano. Deve chiedere infatti a  un umano di utilizzare il suo corpo come tramite, come fa  ogni altro angelo e senza poterlo possedere come  agilmente farebbe demone, e  spesso come un umano reagisce. Non è un  signore del male freddo e distaccato, ma un pazzo che infine desidera essere accettato dalla sua famiglia, che alla calma dell’infinito potere di cui dispone contrappone una rabbia cieca e  adolescenziale. Tutto ciò rende questo Satana uno dei più inquietanti della storia televisiva.

#2 White walkersGame of Thrones

jA8AOIn quattro stagioni della serie tratta dal libro di G.R.R. Martin si sono appena  intravisti, ma gli erranti del mondo ghiacciato del nord, sarà per le temperature a cui vivono, lasciano sempre un brivido quando compaiono sullo schermo. Winter is coming. E loro con esso.

#1 Weeping angels ( Angeli piangenti) Dr. Who

7016857109_05b43dc313_zTerzo cattivone dell’universo del Dottore, che si distingue certamente per la fantasia e l’abilità dei suoi creatori. Come mai una semplice statua è al primo posto? Beh ma  chi da piccolo non ha temuto un ritratto o una statua? Chi non l’ha fissata temendo che si potesse muovere? Gli  angeli piangenti salgono prepotentemente sul primo gradino del podio  perché come i Vashta Nerada ( non a caso  sempre creati dal geniale Steven Moffat) incarnano una paura reale, il dubbio che possa muoversi qualcosa che non dovrebbe, un terrore che quasi tutti almeno una volta nella vita abbiamo vissuto. Perché siamo certi che la statua rimanga tale quando la guardiamo, semplice pietra; poi però volgiamo lo sguardo altrove o sbattiamo le palpebre, e allora…chissà.

Nel dubbio, la prossima volta che vi troverete a guardare una statua….don’t blink!

Scegli il tuo cattivo

Bene la classifica è finita!No! Come detto manca il decimo e dovete sceglierlo voi lettori. Perché ognuno ha il suo mostro preferito, quello che può essere tutto fuorché pauroso per il resto del mondo ma terrorizzare noi per chissà quale ragione. Perciò commentate e spiegateci perché ritenete quel personaggio così terrificante e il più votato finirà in classifica con il vostro commento!

 

 

2 thoughts on “Spazio ai cattivi. I 9 mostri delle serie tv più inquietanti….più 1.

  1. Io sceglieri Sylar di Heroes, cattivone potentissimo che assorbe i poteri degli altri eroi e li utilizza a suo piacimento. Inquietante, folle e bravo ragazzo della porta accanto.

Comments are closed.