Arte Torino Eventi Torino

Il Beato Angelico al Castello di Miradolo

Il 2015 è l’anno dell’Ostensione della Sindone, del Giubileo, giusto per ricordare gli eventi religiosi più importanti; sarà l’anno in cui Torino è stata nominata Città dello Sport e sarà l’anno di centinaia di eventi a corredo di quelli principali. Tra questi vi è la mostra pittorica dedicata alle opere del Beato Angelico, al secolo Giovanni da Fiesole, frate domenicano del XV secolo che diede lustro all’iconografia religiosa durante il Rinascimento italiano.

La cornice è quella dello splendido Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo, a due passi dalle vette alpine, da una parte, e dalla grande metropoli dall’altra. Un’oasi di pace e tranquillità in mezzo al verde, l’aria frizzante, e un edificio abbandonato all’incuria da anni, dopo il suo utilizzo come casa di cura per anziani fino al 1950 in seguito alla donazione a inizio XX secolo secolo da parte della contessa Sofia Cacherano di Bricherasio.

Castello di Miradolo

Un imponente progetto di restauro da parte di privati e della Fondazione Cosso ne ha permesso il recupero e la trasformazione in crogiuolo di cultura ed eventi, come questa mostra intitolata “Beato Angelico: Il Giudizio Svelato. Capolavori attorno al Trittico Corsini”.

trittico GIUDIZIO UNIVERSALE, Pentecoste ed Ascenzione del Beato Angelico

Le opere del Beato Angelico esposte hanno un valore artistico intrinseco che va al di là di quello religioso perché, oltre alla bellezza estetica e visiva, in Italia esistono soltanto otto opere di dimensioni adattabili a un allestimento delle quali sei sono al Castello di Miradolo.

Pezzo inestimabile e centrale della mostra è proprio il Trittico del Giudizio Universale appartenuto al Cardinale Corsini, poi diventato Papa Clemente XII. Ristrutturato al microscopio nell’arco di tre anni, è una gioia per gli occhi. Una mostra da non perdere, come da non perdere sono le sale e il giardino del Castello di Miradolo, simbolo della magnificenza nobiliare del pinerolese di inizio Novecento. Inaugurata il 28 Marzo, la mostra durerà fino al 28 Giugno rispettando i seguenti orari: giovedi e venerdi 14,30-18,30, sabato, domenica e lunedi ore 10-19. chiuso martedi e mercoledi. Ingresso intero 10 euro, ridotti a 8 e 3 euro.