News Torino

Il parco del Valentino è il più apprezzato d’Italia

I giardini sono di solito luoghi di tranquillità, posti immaginifici in cui, nel ‘700 e nell’800, gli scrittori andavano a passeggiare per schiarirsi le idee. Alcuni sono indissolubilmente legati alla letteratura, basti pensare alla statua di Peter Pan a Kengsinton Garden, accanto a Hide Park. Alcuni sono ora molto famosi e apprezzati, e tra questi è presente anche il Parco del Valentino di Torino.

borgo medievale parco del Valentino Torino

Parco del Valentino

Il principale Parco torinese, il più antico della città con il suo Castello, ha guadagnato infatti il primo posto per gli utenti del sito Trip Advisor come parco d’Italia più apprezzato dai turisti. Sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto, ci sono i Giardini della Villa Comunale di Taormina e il Parco di Monza.

Il parco del Valentino su TripAdvisor

La vittoria torinese è stata annunciata il 17 giugno ai Travelers ChoiceTm Attractions 2014, manifestazione che si occupa di premiare i migliori parchi, siti storici e in generale i migliori luoghi di viaggio del mondo attraverso l’indice di gradimento delle recensioni sul sito Trip Advisor, il maggiore al mondo e sicuramente uno dei più influenti tra i siti web del suo ambito.

parco Valentino Tripadvisor

Il parco del Valentino è il più bello d’Italia

Secondo l’Assessore all’Ambiente Ezo Lavolta, “Il primo posto del Valentino nella classifica dei più apprezzati parchi d’Italia sottolinea la bellezza del nostro patrimonio verde e la qualità del paesaggio torinese. Siamo contenti di questo riconoscimento, che ci spinge a fare ancora di più per la cura dei nostri parchi.”

giardino botanico Parco Valentino Torino

Una passeggiata al giardino botanico del Valentino

Per un torinese, il Valentino è quasi un’istituzione. Basta andare a fare una passeggiata per capire cosa intendo: è un luogo “classico” per i primi appuntamenti tra adolescenti, che spesso scendono dal lato di corso Dante per qualche passeggiata romantica.

ruscello Parco del Valentino Torino

La fontana del Valentino

Sul lungofiume non mancano mai affannati ciclisti o podisti, che di tanto in tanto lanciano uno sguardo allo scintillio (melmoso?) del Po, dove alcuni temerari si dedicano al canottaggio.

fontana Valentino Torino
In inverno, il parco assume un’atmosfera austera e quasi ottocentesca, con il riflesso ramato del sole sulle colline dall’altra parte del fiume.

La Facoltà di Architettura al Valentino

castello facoltà architettura Valentino Torino

Tra gli edifici “storici” del parco spicca la facoltà di Architettura, castello imponente e dalle facciate severe, a cui si accede da una scalinata che molti corridori in pantaloncini sfruttano per allenarsi. E’ da ricordare inoltre il Giardino fiorito, una specie di piccolo angolo di natura nella natura con alcuni tocchi zen.

tulipani parco del Valentino Torino

I locali del parco del Valentino

Storia e natura sono inoltre “accompagnati” da alcuni locali, come il Fluido, l’Imbarchino o i chioschi che costeggiano la pista ciclabile, che animano le sere d’estate dei torinesi, dove può capitarti di passeggiare trovando attorno a te gruppi di giovani stesi sull’erba a parlare o a cantare insieme con una chitarra o con i tamburi, facendoti riscoprire il gusto di una città ad un’altra velocità, che sa restituirti il tuo spazio e farti sentire parte di qualcosa di speciale.