L'Hashtag della settimana

La cultura è social a Torino, tra Invasioni digitali e museumselfie

Torna il racconto delle tendenze della settimana raccontate da Mara di Social Media Torino scegliendo tra gli hashtag più interessanti di Twitter le proposte più accattivanti per raccontare Torino e l’attualità.

Questa settimana le scelte sono all’insegna della cultura, con i selfie scattati nei musei e l’iniziativa Invasioni Digitali, perciò buona lettura a chi crede nella cultura a misura di social:

 

#Museumselfie s.m.

Museo che vai, selfie che trovi. Se poi i protagonisti sono sia i visitatori che le opere stesse beh c’è da divertirsi.

Ieri 21 Gennaio 2015 il MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali – ha lanciato l’iniziativa tutta social “Museum Selfie”.

 

museum selfie

Molti musei italiani, inutile dirlo, hanno aderito con piacere all’iniziativa. A Torino, come sempre, abbiamo trovato il modo di prenderci poco sul serio e ci siamo divertiti molto 😉

 

modigliani

 

palazzo madama smart

 

Oltre a Palazzo Madama , tra gli altri partecipanti torinesi anche il Museo Archeologico di Torino, la GAM Galleria d’Arte Moderna  e il MAO Museo di Arte Orientale.

 

#invasionidigitali s.f. plur.

Riparte come ogni anno il toto-mete: tra il 24 Aprile e il 3 Maggio prossimi si terrà l’edizione 2015 delle Invasioni Digitali.

 

invasioni digitali

Il progetto, che potete seguire anche via #liberarelacultura, ha come scopo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una cultura italiana forte, aperta, innovativa, diffusa. Le cosiddette “invasioni” sono la realizzazione concreta di questi princìpi: ogni anno gruppi di cittadini scelgono un museo, un sito archeologico, un centro storico o qualsiasi tipologia di punto culturale ritengano di valore e lo… invadono pacificamente, incontrandosi, presentandone la storia e le storie, facendolo conoscere ai passanti.

Sul gruppo Facebook dell’iniziativa  ciascun utente ha la possibilità di proporre le prossime mete da “invadere” nel 2015.

Avete già qualche idea?

 

A rileggerci la prossima settimana!