Cultura Eventi Torino Libri Torino

LegGo incontra il Festival di oralità popolare con la Paranza del Geco

In questi giorni per promuovere l’iniziativa di LegGo Libraries on the road si terranno due eventi speciali, ovvero un aperitivo con la scrittrice Paola Cereda ed il concerto de La Paranza del Geco in occasione del Festival dell’Oralità popolare.

L’aperitivo culturale si svolgerà questo pomeriggio a partire dalle 17.00 sarà preparato dal laboratorio di cucina di Associazione Opportunanda presso la sede dell’associazione in via Sant’Anselmo 21, mentre il concerto de La Paranza del Geco si terrà l’11 novembre dalle 17.00 presso la stazione di Porta Nuova nel contesto del Festival dell’Oralità Popolare.

festival-oralita-popolare-2016
LegGo! Libraries on the road è un progetto a cura dell’Associazione Nessuno, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, Circoscrizione 8, Associazione Opportunanda, Ylda, GTT e Feltrinelli e prevede tre punti prestito sparsi per la città che portano i libri anche al di fuori del circuito abituale delle biblioteche.
leggo
Il  primo punto prestito è attivo presso la sede dell’Associazione Opportunanda tutti i martedì dalle 12:00 alle 16:00, in via Sant’Anselmo 21 per tutta la durata del progetto.

Il secondo punto prestito è attivo presso la stazione della Metro di Porta Nuova il venerdì dalle 16.30 alle 19.30 e per tutta la durata del progetto si rivolge ai viaggiatori e ai fruitori della Stazione e dei mezzi pubblici. Il terzo punto prestito è stato inaugurato presso la Piscina Parri nel mese di ottobre 2016.

Lombroso-16

I tre i punti prestito sono gestiti da volontari del Polo Culturale Lombroso 16, fruitori dei servizi dell’Associazione Opportunanda, da tirocinanti delle scuole; l’idea alla base del progetto, oltre ad espandere il servizio bibliotecario cittadino, è favorire la partecipazione di pubblici specifici sia attraverso la fruizione gratuita della cultura (promozione della lettura, eventi, presentazioni, performance) che con il coinvolgimento attivo nelle fasi di formazione, progettazione e realizzazione.

Il progetto LegGo! è realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito del Bando Open 2015.
Il progetto Open è incentrato sul coinvolgimento attivo dei pubblici e su approcci partecipativi e inclusivi nella progettazione, con un’accezione più attiva di chi consuma cultura: nella scelta dei contenuti, nei processi di produzione, nella governance, nell’uso delle nuove tecnologie.

L’edizione 2015 ha selezionato i progetti innovativi di audience engagement: non solo contenuti culturali stimolanti e attrattivi, ma anche pratiche e sperimentazioni mirate a cercare nuovi pubblici e soddisfare al meglio le esigenze dei pubblici esistenti. Sono state premiate le organizzazioni più innovative in questo senso: operatori di varia natura, aperti alle nuove modalità di fruizione e di engagement, alle sfide del digitale e alla ricerca di nuovi pubblici.

Anche IBS.it, la più grande libreria italiana online, sostiene il progetto come sponsor tecnico con una fornitura di 15 e-book reader che saranno dati in prestito nei punti di consultazione attivi sul territorio della Circoscrizione 8. Oltre a navigare nel catalogo online delle Biblioteche Civiche Torinesi (complessivamente circa 650.000 titoli in catalogo, in gran parte a disposizione per il prestito e prenotabili), grazie a LegGo! si possono infatti fruire anche dei contenuti della Biblioteca Digitale su device dedicati (previa firma di una liberatoria e deposito di una cauzione).

 

Luca Calderan
Luca Calderan è un redattore e SEO con numerosi anni di esperienza in ambito editoriale. Ex collaboratore de lastampa.it ed impiegato in ambito finance dal 2007. Luca racconta da sempre la città di Torino ed i suoi cambiamenti. Ha intervistato i più famosi artisti di Torino, sia quelli famosi che i musicisti di Torino. Volontario presso TEDxTorino e GDG Google Developer Group Torino.
https://www.specialistaseo.org/