Attualità Cinema

I Mercenari 3, guai a chiamarli pensionati

I Mercenari 3

Prendete la vostra agenda, scorrete fino al 4 settembre 2014. Se avete qualcosa in programma cancellatelo, qualunque cosa sia. Si sposa il vostro migliore amico? Amen. Siete pure testimoni? Meglio, ( che poi nessuno si sposa di giovedì, non ci crediamo). O forse siete in vacanza, quella vacanza che avete posticipato a fine mese per godervi una bella isola paradisiaca in tranquillità.

I Mercenari 3

Tornate, su un’isola deserta per definizione non ci sono cinema, e a voi ne servirà uno perché quel giorno esce I Mercenari 3.
Si si, avete capito bene, i mercenari 3. Lo so, qualcuno storcerà il naso, e chi lo sta facendo può anche smettere di leggere ora, state pure in vacanza. Tutti gli altri però è bene che continuino perché il terzo capitolo della serie si preannuncia come il migliore.

Stallone e Statham ne I Mercenari 3

La trama innanzitutto: nel nuovo capitolo Barney ( Sylvester Stallone), Christmas ( Jason Statham) e il resto dell’allegra brigata si troveranno a combattere un ex amico, co-fondatore dei mercenari  divenuto ormai il cattivone di turno, il quale anni addietro…momento, per quanto riguarda il fan medio della saga la sceneggiatura potrebbe anche vincere l’oscar, come essere votata la peggiore della storia del cinema , ma chi se ne frega. Se però volete farvi un’idea, ecco il trailer, ma fine dell’analisi dell’intreccio, perchè ci sarà qualcosa di più importante.

Banderas, Mel Gibson ed Harrison Ford ne I Mercenari 3

Ci saranno esplosioni, sparatorie, botte da orbi, ancora esplosioni, citazioni autoironiche, salvataggi last second, e qualche altra esplonsioncina qua e là. Ma ci sarà soprattutto il cast. Bruce Willis si è perso per strada, Van Damme l’hanno matato lo scorso episodio e purtroppo anche Chuck Norris non sarà presente, ma la produzione non si è scoraggiata; ha aggiunto giusto Mel Gibson, Harrison Ford e Antonio Banderas, quest’ultimo reduce da una lunga riabilitazione post traumatica. Pare vedesse galline ovunque.

Banderas I Mercenari 3Insomma gente  a caso, i primi tre che si sono fermati al casello di Carmagnola un mattina di inizio Settembre. Potevate esserci voi, invece han preso sti tre, vedi un po’ il destino talvolta…

Concludiamo con po’ di serie considerazioni. Ogni film de i Mercenari  non si può giudicare come gli altri, non possiede i concetti di bello o brutto , noioso o adrenalinico.  Qualsiasi recensore  che il giorno dopo l’uscita si metta a valutare i dialoghi o gli incastri della trama non avrà capito nulla. Perché questo, come i due episodi precedenti ,  va visto con altri occhi, quelli degli anni ottanta, quelli che guardavano capolavori senza tempo come Tango&Cash, fermati o mamma spara, atto di forza o  tutti gli arma letale. Mel Gibson I Mercenari 3Ci va un po’ l’occhio alla Pacific Rim, per fare un esempio recente. Nessun essere senziente è andato al cinema sperando di vedere un’appassionata analisi sul ruolo delle macchine nel prossimo futuro o le implicazioni dell’interazione uomo/alieni.
E’ bello perché ci sono i robottoni che si picchiano contro i mostri!  Per i mercenari vale lo stesso concetto. Estremizzando c’è la banda  di Schwarzy e Stallone che si mena  con quella di Gibson per due orette. Serve altro?Non vi basta? Se avete ancora dubbi andate sulla pagina fan, e tenetevi aggiornati da qui a fine Agosto anche con l’hashtag #MERC3. Bene, possiamo metterci già d’accordo, ci vediamo tutti il 28 Agosto, pronti per il terzo episodio, aspettando il quarto. Perché  lo sappiamo che ci piacerà.

La versione femminile de I Mercenari: The Expendabelles

Ma no, non è finita qui. Perché  ormai The Expendables è diventato un franchise ed è certo il suo spin-off: The Expendabelles. La trama? Stesso piatto, ma in salsa rosa, quindi non ci soffermiamo per gli stessi motivi di qualche riga sopra e in più le riprese cominceranno  solo tra qualche mese  con il film in uscita nell’estate del 2015. Soffermiamoci  invece sul cast che annovera tra le altre Cameron Diaz, Milla Jovovich, Gina Carano ( per chi non la conoscesse si tratta  della Riley Hicks di Fast and Furious 6, la poliziotta che lavora con Dwayne Johnson , nonché campionessa di arti marziali miste) e, stando alle ultime indiscrezioni,  Meryl “tre oscar” Streep. Proprio lei, non Rihanna.  Ora possiamo chiudere, in bellezza con Ronda Rousey

Ronda Rousey I Mercenari 3