Attualità Eventi Torino News Torino Tendenze

Murazzi: apertura a tempo determinato

Il funerale dei Murazzi

C’era stato il funerale ufficiale con tanto di corteo a lutto e manifesto. Ma a quanto pare, i Murazzi si riscoprono nei panni dell’araba fenice, pronti a risorgere dalle loro stesse ceneri, in una breve riapertura in attesa dell’ufficializzazione.

La chiusura dei “Muri”

Lo scorso anno, i celebri “Muri”, ovvero i Murazzi sul Po avevano dovuto affrontare la chiusura a causa di un’inchiesta giudiziaria che, tra gli altri capi d’accusa, ha annoverato anche abusi edilizi.

A seguire vi è stato il concerto evento del 23 marzo che ha visto la presenza dei big e delle band storiche della città di Torino

concerto murazzi on the road

Gli incontri tra i giovani e le autorità 

A settembre i ragazzi del _reset avevano scelto i Murazzi come location per tornare a parlare di musica coinvolgendo le autorità, artisti ed operatori del settore in quattro giorni di concerti e dibattiti tra i Murazzi e piazza Vittorio.

incontro reset ai Murazzi

Gli annunci del Comune di Torino per i Murazzi

A novembre, il Comune di Torino dovrebbe pubblicare i bandi per la riassegnazione dei locali, evento che dovrebbe rendere permanente la riapertura degli storici locali lungo il Po. In attesa dell’autunno, Palazzo Civico ha varato un provvedimento che prevede la riapertura dei Murazzi a tempo determinato, almeno fino a novembre. Secondo la delibera dell’assessore al Suolo pubblico, Ilda Curti, i locali avranno la possibilità di montare piccoli dehors per la stagione estiva e sfruttare le banchine.

Murazzi Torino

Il popolo del Murazzi

Il “popolo dei Murazzi” chiedeva: “Rivogliamo i Murazzi, quelli veri, creativi, che hanno acceso scintille di trasformazione, contribuendo a cambiare il volto di Torino.” Potrebbero essere accontentati già nelle prossime settimane.
Ora che Palazzo Civico ha dato il suo assenso a sfruttare nuovamente gli spazi, è stato necessario ottenere i permessi per, secondo l’architetto Emprin, proprietario delle arcate, “smuovere le arcate, farle vedere anche sotto un’altra luce”. E per farlo, Emprin e i suoi dovranno presentare un progetto di “rinnovamento” compreso anche del calendario degli eventi in programma, sotto la supervisione del Comune.

We are Murazzi

L’unico scoglio è la data di riapertura; Emprin avrebbe voluto “velocizzare” le pratiche per poter aprire i Murazzi con un mese di anticipo, desiderio rivelatosi impossibile, come lui stesso sottolinea: “Siamo contenti, però noi avremmo voluto ottenere il via libera un mese fa. Adesso è difficile immaginare investimenti sostanziosi.” In caso di repentina risposta, infatti, nel migliore dei casi i locali non verranno aperti prima di luglio, considerando anche tre settimane circa di lavori da effettuare. Ad aiutare nel “rinnovamento” ci sarà anche il gruppo di architetti dall’evocativo nome “We are Murazzi”.

Gli eventi in programma hanno come target un pubblico differenziato e sono previste al momento, tra le iniziative, una a inizio luglio e una per inaugurare il bike pride di settembre.