Attualità Cultura Eventi Torino

Nell’Ufficio di Gene con Generoso Urciuoli

Ci sono persone poliedriche a Torino che è difficile riassumere con un aggettivo o indicando la professione, perché sono sempre immerse in mille attività ed interessi e trovano il modo di arricchire la cultura ed il panorama degli eventi cittadino.

generoso-urciuoli

Uno di questi è sicuramente Generoso Urciuoli, archeologo del Mao e autore di libri di successo, capaci di conciliare archeologia e ricette del passato con Archeoricette ed i viaggi dell’archeologo, ma anche osservatore attento della città e dei suoi cambiamenti e cultore di musica.

E’ perciò un piacere raccontare le sue nuove attività in partenza proprio nel giorno del suo compleanno, unendo agli auguri un grande in bocca al lupo.

ufficio-di-gene-1

Proprio oggi infatti parte sulle frequenze digitali di Radio Reporter 97 il programma Nell’Ufficio di Gene che il lunedì e il mercoledì ci accompagnerà dalle 18.00 alle 19.00 (vedi link) e che richiama il blog personale di Urciuoli dal titolo omonimo, nel quale raccoglie pensieri, ricordi, recensioni e post che si trasformano in racconti brevi e spaccati su ciò che ci circonda e su ciò che è stata la Torino degli anni ’90.

gene-radio-ipesci

L’archeologo ed autore torinese ci racconta così il nuovo programma: “Nell’Ufficio di Gene è una trasmissione radiofonica dove la cronaca e le notizie di attualità non trovano posto e non si parla neanche di musica come in un normale programma radio. Al centro dell’attenzione l’ottimismo e come riuscire a risollevare una giornata andata storta.

La trasmissione parte da un interessante approccio presente in “About a boy” di Nick Horby. Il protagonista ha il problema di non riuscire a vedere un orizzonte temporale molto ampio davanti a sé, con tutte le implicazioni esistenziali del caso. Quindi cerca di riempire la sua giornata con attività ridotte in unità di tempo limitate.

Le puntate de Nell’Ufficio di Gene saranno divise in unità di 15 minuti all’interno delle quali si cercherà di sondare lo sconosciuto mondo dell’ottimismo e soprattutto come, nonostante una giornata di “m”, quali strumenti usare per cacciare i pensieri negativi!”

ufficio-gene-ospite

Perciò non resta che augurarvi buon ascolto e per chi volesse è uscito anche il nuovo libro di Urciuoli: Introduzione alla cucina storica islamica.

introduzione-cucina

Luca Calderan
Luca Calderan è un redattore e SEO con numerosi anni di esperienza in ambito editoriale. Ex collaboratore de lastampa.it ed impiegato in ambito finance dal 2007. Luca racconta da sempre la città di Torino ed i suoi cambiamenti. Ha intervistato i più famosi artisti di Torino, sia quelli famosi che i musicisti di Torino. Volontario presso TEDxTorino e GDG Google Developer Group Torino.
https://it.linkedin.com/in/luca-calderan-8a777657