L'Hashtag della settimana

Previsioni del web per Torino: libri, concorsi e alchimie al femminile

Ben tornati alla rassegna delle tendenze della rete raccontate da Mara di Social Media Torino scegliendo tra gli hashtag più interessanti di Twitter le proposte più accattivanti. Questa settimana i temi sono le previsioni del web per Torino e in Piemonte e gli eventi declinati al femminile.
Ecco gli argomenti di oggi:

#piemonteviz s.m.

Questi contest spopolano. Padelle, magliette, gioielli, biglietti per il cinema, buoni sconto. Qui, per chi fosse interessato, si parla di mappe e dati cartografici: il Piemonte Visual Contest è un concorso, nato da un’idea del Consiglio Regionale del Piemonte in collaborazione con TOP-IX, CSI Piemonte e Tavolo Open Data della Direzione Innovazione della Regione Piemonte. #piemonteviz promuove la cultura open e vuole incentivare alla partecipazione nei confronti delle politiche pubbliche.

Per il 2015 è stato scelto il tema delle mappe: l’idea è quella di mappare il Piemonte per accrescere il patrimonio di dati geografici liberi già disponibile in formati aperti, valorizzare i territori, innalzare la qualità della vita nei luoghi dove viviamo.

Nel Piemonte Visual Contest sono previste due competizioni consecutive: prima il Mappathon e poi lo Storython.

Mappathon

Fino al 22 Febbraio 2015 sviluppatori, data analyst, designer, geografi, ricercatori, mappatori possono mettersi alla prova per creare mappe del Piemonte sfruttando le potenzialità di OpenStreetMap e condividere i dati raccolti.

Ma che cos’è OpenStreetMap? Ecco il video che lo spiega nel dettaglio.

#DotAlchemy s.f.

Ho scoperto questo hashtag che mi è subito piaciuto: parla di alchimie, di contatto umano e professionale, intrecciando elementi di storytelling e networking declinati al femminile.

Appartiene alla community di Hub Dot, nata da un’idea di Simona Barbieri, che a partire dal 2012 ha creato, da un caffè di gruppo di 98 donne, un fenomeno globale e un network con eventi in numerose città nel Mondo.

Il 24 Marzo 2015 una di queste città sarà proprio Torino: dalle 19 alle 21 al Toolbox si festeggerà il lancio di Hub Dot “versione sabauda”. Potete scoprire di più cliccando sulla pagina Eventi del sito.

#RegaLibri s.m.

Fino al 27 Febbraio 2015 sarà attiva l’iniziativa RegaLibri, pensata per raccogliere libri per le biblioteche scolastiche delle scuole primarie della Circoscrizione 7 di Torino.

Regala libri

Cosa dobbiamo fare? Funziona così: si mettono insieme libri adatti alla fascia di età 6-14 anni e li si porta presso la sede della Circoscrizione, in corso Vercelli 15, oppure alla Scuola Holden (Piazza Borgo Dora 49), o ancora presso Novacoop, il supermercato di Corso Belgio 151/d.

Alcune librerie aderiscono al progetto proponendo libri ad hoc per essere donati in favore di RegaLibri: trovate l’elenco qui.

Alla prossima settimana con tre nuovi hashtag che raccontano Torino e il Piemonte!