Attualità Cinema

Ciao Mork e addio Capitano, mio capitano.

Robin Williams

L’ultimo addio a Robin Williams

“Il mondo ha perso uno degli artisti più amati”. Così, sua moglie, Susan Schneider, con il cuore a pezzi, commenta la scomparsa del marito, Robin Williams, trovato morto la mattina dell’11 agosto. Ancora non si conoscono le cause del decesso, ma la polizia sospetta che si tratti di suicidio.

Il premio oscar per Will Hunting

Robin Williams, premio Oscar nel 1997 come migliore attore non protagonista nel film Will Hunting – Genio ribelle”,di Gus Van Sant, aveva 63 anni. «Negli ultimi tempi combatteva con una grave depressione» ha spiegato la sua addetta stampa Mara Buxbaum.

L’esordio di Robin Williams

Attore di formazione teatrale, dalla indiscutibile versatilità, ottiene una grande popolarità televisiva alla fine degli anni Settanta, interpretando l’alieno Mork nella serie tv Mork & Mindy (1978-1982), basata sul simpatico alieno creato per Happy Days.

 

Gli anni del successo

Dagli anni Ottanta e Novanta, fino a oggi, è protagonista sul grande schermo di ruoli brillanti (ma non solo) in pellicole di notevole successo: Good Morning Vietnam (1987);il professore di lettere John Keating ne L’attimo fuggente (1989); Peter Pan (al fianco di Dustin Hoffman) in Hook – Capitan Uncino, di Steven Spielberg (1991); il “mammo” Daniel Hillard in Mrs. Doubtfire (1993), di Chris Columbus.

Robin Williams e i ruoli impegnati

A questi ruoli più spensierati, ha saputo alternare con maestria anche interpretazioni più drammatiche: Risvegli (1990), accanto a Robert De Niro, Hamlet (1996), di Kenneth Branagh; il commovente Jack (1996), di Francis Ford Coppola, un film per famiglie, ma anche una straordinaria prova d’attore; Jakob il bugiardo (1999), Insomnia, accanto ad Al Pacino, con la regia di Christopher Nolan (2002); One Hour Photo (2002).

Robin Williams - Hamlet

Popoye e i film meno noti di Robin Williams

Qualche curiosità: al cinema ha anche interpretato Braccio di Ferro nel film “Popeye” (1980), di Robert Altman; ha fatto parte del cast del film Le avventure del Barone di Munchausen (1988), di Terry Gilliam; ha indossato il camice di Patch Adams (1998); come doppiatore, ha prestato la propria voce al Genio di Aladdin e ad alcuni personaggi.

Robin Williams - Popeye- film

Nonostante il brutto periodo che stava attraversando, l’attore era comunque professionalmente molto impegnato: a dicembre lo vedremo sul grande schermo nel terzo film della serie Una notte al museo, ancora una volta nei panni di Teddy Roosevelt.

Robin Williams - Una notte al museo