Attualità L'Hashtag della settimana Tendenze

Settembre tempo di festival: dai Macchianera Italian Awards a Venezia 71

Bentornati dopo le ferie!

Carichissima, ricomincio con questa rubrica e vi sforno caldi caldi tre nuovi hashtag con la loro storia 🙂

 

#MIA14s.m Macchianera Italian Awards

Macchianera

Dal 12 al 14 Settembre 2014 si terrà a Rimini la BlogFest o Festa della Rete. E in concomitanza c’è il Macchianera Italian Award, un premio che ogni anno mette in luce il meglio del web, votato dagli utenti, nelle categorie più disparate.

Chi si aggiudicherà il premio quest’anno? Per il momento posso dirvi che nel 2013 diversi torinesi sono stati nominati, pur senza agguantare la vittoria finale.

Macchianera Italian Awards

I Macchianera Italian Awards

Per esempio Ornella Costanzo, che con Tutto Parla di Voi si è classificata al sesto posto tra i migliori dieci siti per genitori e bambini. Oppure il Combal Zero, settimo tra i 10 migliori ristoranti scelti dai votanti per i Macchianera Food Awards . O ancora Fiat, classificata al sesto posto su dieci per la campagna adv online Fiat 500GQ Reporter, mentre tra i migliori profili fake su Twitter troviamo Massimo Gramellini. E poi Slow Food, Eataly, Ferrero, il food&wine blog Cucina e Cantina, Nutella.

Insomma, un in bocca al lupo a tutti i partecipanti sabaudi dell’edizione MIA14 per la vittoria!

 

#icebucketchallenge s.m … va beh dai non potete non saperlo 😉

Luciana Littizzetto (scatenando non poche polemiche online per aver donato solo 100€), il presidente della Juventus Andrea Agnelli, Daniel McVicar di Beautiful (sì, vive a Torino ci pensate quanto siam fighi?). Sono solo tre dei numerosi torinesi ad aver partecipato al tormentone del momento, l’Ice Bucket Challenge.

ice bucket challenge

Ice Bucket Challenge

Tra secchiate, cubetti di ghiaccio e donazioni a scopo benefico, fa piacere comunque leggere che nella nostra città è stata scoperta la diagnosi precoce della SLA Sclerosi Laterale Amiotrofica. I risultati della ricerca che conferma questa bellissima novità sono stati pubblicati sulla rivista Neurology e sono il frutto della collaborazione con l’ospedale Molinette, l’Università degli Studi e il Centro Pet Irmet di Torino. La tecnica messa a punto consente di raggiungere un’accuratezza diagnostica del 95%. #cosebelle

 

#venezia71 s.f Festival del Cinema di Venezia edizione n.71

venezia

Museo Nazionale del Cinema di Torino a Venezia

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino  e la Film Commission Torino Piemonte sono presenti a Venezia, alla 71esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica  che si concluderà sabato 6 settembre 2014.

biennale-venezia

Quanto ai film, spicca Maciste l’Alpino, film di preapertura ricostruito e restaurato dalla versione originale. La trama, tipica della propaganda bellica nella Prima Guerra Mondiale, accompagna il possente Maciste fra le Dolomiti, l’entusiasmo per l’entrata in guerra, la prigione e l’atteso finale, con gli austriaci finalmente sconfitti e i compagni d’avventura liberati.