Eventi Torino News Torino

Slotmob #45 missione Torino

L’idea dello Slotmob

Lo Slotmob è un evento che si svolgerà il 12 Aprile 2014, in Corso Turati 3 presso il Bar Buffet. L’idea è semplice: premiare quelle attività commerciali che decidono, per ragioni di principio, di non fare uso di slot machine per il gioco d’azzardo, seppure esse portino un cospicuo profitto monetario all’attività.

Slotmob Torino

Perché fare uno Slotmob

Il premio consiste in un evento aperto al pubblico che si svolga nella sede dell’attività stessa, tipicamente con un aperitivo, ma non solo: l’obiettivo è anche sensibilizzare la società civile alla devastazione culturale, sociale e individuale suscitata dal gioco d’azzardo e dalle patologie riconosciute che ne derivano.

Slotmob 2

Lo Slotmob

Nato da un format ideato e proposto da NEXT – Nuova Economia, associazione italiana la cui missione è far evolvere l’attuale economia verso un modello produttivo, economico e finanziario fondato sul bene comune, si è svolto in più di trenta città italiane e ora viene rilanciato a Torino dai Giovani per un Mondo Unito, sezione giovanile del Movimento dei Focolari e mira a raggiungere cento città.

 Ciò che anima uno Slotmob (ovvero un mob, un’azione di piazza che coinvolga molte persone, ad alto impatto comunicativo, incentrato in questo caso sulla tematica slot machine) è il desiderio di proporre uno stile di vita libero da dipendenze dannose e inutili come il gioco d’azzardo. Dietro a questo spirito si nasconde un problema certamente sociale ed economico, ma anche fondamentalmente etico.

Slotmob

Ecco allora che durante l’evento si darà spazio al dialogo e alla formazione, invitando esperti e testimoni della tematica, e a seguire si gusterà un aperitivo, animato da quei giochi che, da sempre, spingono persone a incontrarsi e a divertirsi insieme, non invece immobili davanti a una macchinetta in cerca di un’irreale fortuna solitaria. Più persone parteciperanno all’evento più rilevanza esso avrà nell’innescare un cambiamento reale nella nostra Torino, tanto nei cuori della gente quanto nelle azioni delle istituzioni.

Per chi volesse partecipare ecco l’evento

Luca Calderan
Luca Calderan è un redattore e SEO con numerosi anni di esperienza in ambito editoriale. Ex collaboratore de lastampa.it ed impiegato in ambito finance dal 2007. Luca racconta da sempre la città di Torino ed i suoi cambiamenti. Ha intervistato i più famosi artisti di Torino, sia quelli famosi che i musicisti di Torino. Volontario presso TEDxTorino e GDG Google Developer Group Torino.
https://it.linkedin.com/in/luca-calderan-8a777657