Attualità Eventi Torino News Torino Tendenze

Sognando la realtà: evento VR di Google Developer Group Torino

Google Developer Group Torino organizza l’evento Sognando la realtà 

Alle 17.00 presso Piazza Borgo Dora, 49, 10126, Torino si terrà l’evento dal titolo: Sognando la realtà organizzato dal GDG Torino, ovvero il Google Developer Group Torino.

Sognando la realtà - Google Developers Group

Sognando la realtà di Google Developer Group: un evento da tutto esaurito

L’evento ha già fatto registrare il tutto esaurito. La partecipazione era gratuita tramite registrazione presso la pagina Eventbrite.

Sognando la realtà: descrizione dell’evento

Sognando la realtà è un evento che prevede workshop, talk e momenti di prova pratica di tecnologie moderne come i VR, ovvero gli occhiali o più in generale i visori per la realtà aumentata.

VR Visori realtà virtuale

VR – Realtà Virtuale e Storytelling

L’incontro si pone l’obiettivo di affrontare l’argomento da punto di vista tecnico, spiegando queste nuove tecnologie, ma anche narrativo, ovvero spiegando come l’utilizzo di queste tecnologie si sposi in realtà con la necessità di una narrazione efficace ed in particolare dell’utilizzo di tecniche dello storytelling.

Workshop dell’evento del  Google Developer Group

Il programma prevede numerosi workshop, alcuni dei quali in contemporanea. Bisogna perciò scegliere, a seconda che ci si senta più nelle vesti di narratori o sviluppatori.

Gdg Torino Google Developer Group - lo staff
Lo staff del GDG Torino Google Developer Group

I Worhshop dell’evento Sognando la realtà

I primi due workshop riguardano in pratica:
– Le tecniche su come realizzare in pochi step un’esperienza in VR utilizzando Unity
– Le tecniche di narrazione oggi e lo stretto legame tra la realtà virtuale ed il mondo dello storytelling

Davide Borra Google GDG Torino

Tuffati nella realtà virtuale – Workshop tecnico

Il primo workshop è un’introduzione completa allo sviluppo di applicativi in realtà virtuale. Dapprima verranno enunciati alcuni concetti teorici fondamentali per quanto riguarda la realtà aumentata e virtuale,. A seguire si passerà a mostrare l’ambiente di sviluppo Unity ed il suo utilizzo per lo sviluppo di applicazioni in VR.

Nell’ultima parte del workshop ci si potrà effettivamente mettere alla prova e sviluppare in maniera guidata la propria prima applicazione mediante Google Cardboard

Gian Gherardo Aprile Google GDG Torino

La Narrativa VR a 360°! – Workshop letterario

Questo workshop è invece strutturato come un breve corso per introdurre tutti gli strumenti e le tecniche necessarie a girare un video VR, ovvero:
– Quali possono essere le storie adatte
– Come si scrivono e come si realizzano?
Bastano perciò carta e penna oltre ovviamente alla fantasia e alla voglia di cimentarsi con le pratiche dello storytelling

Giordana Moroni Google GDG Torino

Open Talk
La serata continuerà con un talk sul futuro della realtà virtuale e l’impatto che avrà sulla vita di tutti i giorni. A seguire una tavola rotonda d’approfondimento con esperti del settore.

Tech exhibition

L’ultima ora dell’evento sarà dedicata alla sperimentazione in prima persona di videogiochi, film, cortometraggi e molto altro. Il tutto reso possibile grazie al coinvolgimento di startup e aziende del settore che condivideranno con i presenti le proprie tecnologie.

Scuola Holden: la location

La location è la Scuola Holden, sponsor tecnico ufficiale dell’evento. La Scuola Holden è una scuola di narratori nata negli spazi di una vecchia fabbrica di armamenti in cui oggi si inventano storie per il cinema, la carta spampata, il web, l’editoria ed il digitale.


INFO LOGISTICHE
Registrazione partecipanti workshop: 17:00-17:30
Google Developers Group – GDG Torino

Il conto alla rovescia sta iniziando, siamo pronti a festeggiarlo alla grande Buon anno e Buon inizio! Torniamo più sprizzanti che mai per il 2017!

Pubblicato da GDG Torino – Google Developer Group Torino su Sabato 31 dicembre 2016

Per info e domande rimandiamo alla pagina facebook dell’evento o del Google Developers Group – GDG Torino o infine via mail scrivendo a info@gdgtorino.it.

Luca Calderan
Luca Calderan è un redattore e SEO con numerosi anni di esperienza in ambito editoriale. Ex collaboratore de lastampa.it ed impiegato in ambito finance dal 2007. Luca racconta da sempre la città di Torino ed i suoi cambiamenti. Ha intervistato i più famosi artisti di Torino, sia quelli famosi che i musicisti di Torino. Volontario presso TEDxTorino e GDG Google Developer Group Torino.
https://it.linkedin.com/in/luca-calderan-8a777657