Attualità Musica Torino

Talent Garden, la salute vien suonando

Offrire spazio a giovani cantanti e musicisti. Questo l’obbiettivo della seconda edizione di Talent Garden – La salute vien suonando, concorso che si svolge nella cornice naturale dei Giardini Reali di Torino. La partecipazione è aperta a tutti i generi musicali per singoli under trenta e gruppi con metà dei componenti sotto i trent’anni. L’iscrizione è gratuita e la possibilità di partecipare al contest è stata prorogata al 6 giugno.Locandina Talent - bassa ris

I selezionati si esibiranno nei giorni 1, 8 e 15 luglio 2014 sul palco della manifestazione La Salute in Comune, promossa dal Polo cittadino della Salute della Città di Torino, in collaborazione con Tedacà e Volonwrite. Il vincitore si aggiudicherà una mini-tournée in cinque locali del circuito torinese, mentre i brani originali di tutti i finalisti saranno raccolti in una compilation scaricabile gratuitamente. Per l’iscrizione e maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.lasaluteincomune.it

Giunta alla sua sesta edizione, La Salute in Comune è una manifestazione che promuove i temi della salute e prevenzione attraverso laboratori, dibattiti, spettacoli e concerti. Si svolgerà, come ogni anno, presso i Giardini Reali, in corso San Maurizio 4 (Torino), dal 27 giugno al 20 luglio 2014. Uno degli appuntamenti principali di questa edizione sarà il concorso Talent Garden, fondato sull’idea che il benessere sia anche legato alla possibilità, per i giovani, di poter esprimere la propria musica e misurare il proprio talento davanti a un pubblico di tutte le età.

Dice Valentina Aicardi, presidente di Tedacà: Siamo convinti che il benessere non sia necessariamente solo il possesso di una sana e robusta costituzione, ma che sia fondamentale, soprattutto per i giovani, avere degli spazi dove potersi esprimere e confrontare con un pubblico, mostrare il proprio talento ed esercitarsi a suonare in un ambiente live. Chi fa musica non può smettere mai di credere nel proprio talento. Per questo la salute vien suonando.

Per iscriversi al concorso, ogni candidato dovrà preparare un video di presentazione dalla durata massima di un minuto. I video saranno utilizzati dalla giuria per selezionare i finalisti, che si esibiranno ai Giardini Reali, e saranno poi caricati su Facebook, dove gli spettatori potranno votare il video più interessante. Inoltre i partecipanti dovranno presentare al concorso almeno un proprio brano originale e le canzoni dei finalisti saranno raccolte in una compilation scaricabile gratuitamente.

I partecipanti presenteranno 20 minuti di performance nelle sere di martedì 1 e 8 luglio, dove verranno votati dal pubblico e da una giuria di professionisti. I migliori classificati accederanno alla finalissima del 15 luglio 2014, dove suoneranno il brano inedito e verrà decretato il vincitore dell’edizione 2014 di Talent Garden. È possibile iscriversi on-line al concorso Talent Garden – La salute vien suonando sul sito www.lasaluteincomune.it.