Eventi Torino News Torino

Tanabata Matsuri:Il Giappone arriva a Torino

Il Giappone a Torino

Negli ultimi vent’anni, abbiamo imparato a conoscere il Giappone (o quantomeno una sua faccia) attraverso gli innumerevoli anime e, più raramente, manga che si susseguivano sugli schermi e nelle edicole. In seguito, i ristoranti di sushi e sashimi hanno spopolato ben oltre il loro luogo d’origine.

maki

Dal sushi ai ciliegi in fiore

Ciò che comunemente conosciamo di quel Paese è legato a stereotipi e desideri esotici: dal sushi, come accennato, ai ciliegi in fiore, alla rappresentazione tipica degli anime.

anime ciliegio

Tanabata Matsuri

Fino al 29 giugno Torino ha la possibilità di conoscere meglio quella lontana terra grazie al “Tanabata Matsuri”, la festa giapponese d’estate, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone, inauguratasi ieri pomeriggio al Parco Crescenzio con laboratori di origami, l’accensione delle lanterne e dimostrazioni di arti marziali.

Matsuri

L’evento sulla cultura giapponese

L’evento è un’ottima occasione per scoprire più da vicino tradizioni e cultura giapponesi. Sono infatti presenti diversi laboratori, alcuni workshop e qualcuna tra le tradizioni tipiche più affascinanti per il mondo occidentale, come la preparazione del sushi, l’arte di disporre i fiori con l’Ikebana, la cerimonia del te o l’arte del massaggio.

Hard Rock Cospride

cospride
I partecipanti possono infatti destreggiarsi tra alcune mostre ed attività tipiche: tra le più interessanti ci sono corsi di scrittura giapponese, un maid&butler cafè per un rinfresco, l’accensione delle lanterne e l’Hard Rock CosPride, con tanto di gara per incoronare il miglior cosplayer ed a seguire gara di Karaoke.
Il tutto accanto ad alcuni chioschetti che venderanno il tipico “cibo da strada” giapponese.

chioschi

Le armi del Giappone e il laboratorio di calligrafia

Infine consigliamo lo stand dedicato ai maggiori scrittori nipponici, oltre alla possibilità di prendere parte a un laboratorio di Nunchaku, antica arma resa celebre ai “non addetti ai lavori” dai film di Bruce Lee prima e dagli anime poi ed il laboratorio di Shodo, ovvero il laboratorio di bella scrittura da SHO (scrittura) e DO (via).

shodo