Eventi Torino Libri Torino

Torino si tinge di giallo per la nascita di Torinoir

Giovedì 17 aprile  alle ore 11 presso il Circolo dei Lettori di Torino, via Bogino 9,  vi sarà la presentazione di Torinoir, ovvero un nuovo progetti editoriale che vede protagonista la città di Torino, la sua storia, i suoi cambiamenti e i suoi delitti visti con gli occhi di dodici scrittori contemporanei di romanzi gialli e noir.

10155141_1438828953023866_378713484366616835_n

 

Con la nascita di Torinoir per la prima volta un gruppo di scrittori torinesi si mette insieme per tentare un inedito esperimento culturale e narrativo: raccontare i cambiamenti della propria città attraverso il romanzo giallo-noir.

La frase scelta per presentare l’evento è sicuramente di rottura e provocatoria: «FRUTTERO & LUCENTINI SONO MORTI!» 

Infatti, come sostiene lo scrittore inglese Jake Arnott, «Il noir riflette la società come se fosse uno specchio rotto. Riflette a pezzi. Mostra la società attraverso frammenti. Perché è l’unico modo in cui si può descrivere la società. La società non è una fotografia, è molte cose diverse insieme».

Di conseguenza è sbagliato tentare di riproporre la Torino magistralmente descritta quarant’anni fa da Fruttero e Lucentini: quella città non c’è più, come non ci sono più i due autori, considerati a ragione i “fondatori” del genere giallo-noir subalpino. Occorrono nuovi linguaggi, nuovi soggetti, nuove chiavi interpretative.

torinoir

I dodici autori di Torinoir  sono Rocco Ballacchino, Giorgio Ballario, Fabio Beccacini, Maurizio Blini, Marco G. Dibenedetto, Patrizia Durante, Claudio Giacchino, Fabio Girelli, Andrea Monticone, Enrico Pandiani, Luca Rinarelli, Massimo Tallone.

Gli autori intendono promuovere la narrativa gialla e noir in tutte le sue componenti letterarie e di genere, senza preclusioni formali, con l’intento di esplorare i registri lessicali, le fisionomie sociali, i costumi urbani e le scabrosità individuali attraverso la lente prismatica offerta da voci autonome, stili asimmetrici, sensibilità differenti e sguardi convergenti.

torinoir 3
 

Nascita di Torinoir

Il primo passo per la nascita di Torinoir è stato la creazione di un sito internet, di una pagina Facebook e di un profilo Twitter per dialogare con il vasto pubblico

dei lettori e degli appassionati del genere.

E poi di un manifesto pubblico che indica le linee guida di Torinoir: dalla contaminazione fra diversi generi letterari all’uso delle nuove tecnologie digitali, dalla collaborazione con librerie, biblioteche e centri culturali alla lotta all’editoria “a pagamento”.

Seguiranno altre iniziative pubbliche (presentazioni di libri, eventi collettivi al Salone del Libro e al salone Off) e la stesura di una antologia di racconti sulla Torino “nera” contemporanea.

La Mole Antonelliana si tinge di giallo

Per celebrare la nascita di Torinoir, grazie alla collaborazione del Comune di Torino, la Mole Antonelliana sarà illuminata di giallo nelle notti del 17 e del 18 aprile.

Mole gialla