Cultura Eventi Torino News Torino Storia Torino

Altro che Milano: l’Expo da ricordare è quello di Torino 1911

Il 2015 è stato l’anno di Expo Milano, che con grande successo di pubblico, ma anche con code disumane, ha pressoché monopolizzato le notizie in questi ultimi mesi. Sulle testate Italiane tuttavia non sì è mai menzionato uno degli eventi analoghi più importanti e antichi della storia d’Italia: l’ Expo Torino 1911.

Turin_1911_-_Gran_fontana_e_ponte_monumentale

“L’Esposizione internazionale dell’Industria e del Lavoro (Expo Torino 1911), venne organizzata nella città di Torino dal 29 aprile al 31 ottobre 1911. L’evento venne organizzato insieme alle altre esposizioni nazionali di Roma e di Firenze per celebrare il cinquantenario dell’Unità d’Italia.

Può essere considerato il maggiore evento che il capoluogo subalpino ospitò prima della grande Expo 1961 e dei XX Giochi olimpici invernali del 2006.L’esposizione venne ospitata nel Parco del Valentino, luogo dove si sono svolte tutte le esposizioni internazionali ospitate da Torino, quelle precedenti del 1884 realizzate dalla Carpenterie A. Brambilla di Milano (di questa resta testimonianza nel Borgo Medievale nel Parco del Valentino), 1898, 1902 e quella successiva del 1928.

L’occasione per l’esposizione del 1911 fu il cinquantenario della proclamazione del Regno d’Italia, contemporaneamente celebrato con altrettante manifestazioni a Roma e Firenze. L’evento torinese venne inaugurato il 29 aprile 1911, alla presenza di Vittorio Emanuele III e dei rappresentanti dei paesi ospiti e nella sera dello stesso giorno vi fu una grande celebrazione nel nuovo Stadium, con l’esibizione di 6.000 allievi ginnasti delle scuole municipali di Torino.

Le strutture sono state successivamente smantellate dall’area espositiva. All’epoca era uso, in occasione delle Esposizioni Internazionali, realizzare strutture smontabili, di modo che alla fine della manifestazione tutto fosse riportato allo stato originario.[fonte Wikipedia]

Expo1911_Padiglione_della_Citta_di_Parigi_1911b

Di questo incredibile evento oggi restano soltanto fotografie e progetti che hanno dell’incredibile. L’idea dello “stand” come lo conosciamo ora è ben lontana poiché, quelli di Torino 1911, sono stati veri e propri edifici con tanto di fregi, stucchi e decorazioni.

Michele Albera

Celebriamo il ricordo del 1911 con una galleria di immagini ed un video che, tra meraviglia e nostalgia, speriamo possa dare un’idea della grandiosità di Torino in quel periodo storico: