Cinema Libri Torino

X cose incredibili fatte dai Marvel studios tra X-Men, Avengers, Spiderman

Negli ultimi 15 anni i film targati Marvel hanno cambiato il mondo supereroistico, facendo cose che non esistevano nemmeno nei sogni più sfrenati dei nerd di tutto il globo. Ricordiamone assieme qualcuna.

Wolverine-hugh-jackman

IL CASTING DI WOLVERINE: Il supereroe (o anti eroe) più figo di tutti i tempi doveva essere scelto con cura dagli addetti al cast. Hanno scelto un perfetto sconosciuto molto più alto del personaggio dei fumetti (escluso quello di Texeira). C’erano tutti i presupposti per fallire e invece? E invece no! 7 film senza mai cambiare attore. WOLVERINE è Hugh Jackman! 

Nel frattempo abbiamo avuto ben 3 Hulk, 2 Punisher, 2 Magneto ecc.

PRODURRE THE AVENGERS: Questa la metto subito ché tanto la immaginavate. Ricordo che anni fa leggendo WIZ, si parlava di un possibile film della JLA o dei Vendicatori. Persino i geek americani dicevano che l’unico modo possibile di mettere assieme tanti supereroi sarebbe stato il ricorrere all’animazione. E invece? E invece no! Dopo aver gettato le basi partendo 8 anni prima (!) con i film di Iron Man, Hulk, Thor e Captain America è stato realizzato il più figo crossover immaginabile. In più non c’erano solo personaggi noti, ma anche la Vedova Nera, Occhio di Falco, Nick Fury e Maria Hill. Gaudio e tripudio in tutto il regno dei nerd. Tutto facendo un buon film e senza prendersi sul serio per poi finire a fare un macello (vero Nolan?)

REALIZZARE DAYS OF FUTURE PAST: Il primo X-Men di Singer aveva spiegato come portare superuomini al cinema. Poi erano passati più di 10 anni e si era deciso di cambiare cast e spostare la trama negli anni ’60 con un prequel (molto ben riuscito). Arriva il 2014 e Singer torna dietro la macchina da presa, per realizzare un film basato sui viaggi nel tempo che includesse gli attori delle due franchigie. Come se non bastasse tutto basato su una delle saghe mutanti più belle mai scritte. Oltre al ritorno di Logan, Xavier, Mystica & co. sono riusciti a mettere nuovi personaggi amati dai Marvel fans come Alfiere, Quicksilver o Warpath solo per citarne alcuni.

AZZARDARE CON I GUARDIANI DELLA GALASSIA: Proprio mentre la DC comics, da sempre rivale della casa delle idee, annunciava che non avrebbe prodotto un film su Wonder Woman in quanto “idea troppo oltre”, la Marvel annunciò l’uscita del film dei Guardiani della Galassia in cui, non solo verranno presentati dei personaggi pressoché sconosciuti al pubblico, ma ci saranno Bradley Cooper ad interpretare un procione che spara con armi giganti e Vin Diesel nei panni di un albero umanoide. Fate voi. Il film non è ancora uscito ma il trailer promette bene.

FARE UN CAPITAN AMERICA CREDIBILE (E FAR SCORDARE GLI ALTRI): Realizzare una pellicola sul Capitano era una sfida. Bisognava fare un film di guerra che lo introducesse e che fosse tassativamente ambientato negli anni ’40, ma che aprisse anche al suo arrivo ai giorni nostri dopo 70 anni di ibernazione. Il risultato è, a mio avviso, il migliore film di supereroi di sempre (assieme ad x-men 1 per altri motivi). Nel secondo film poi, sono riusciti a creare una spy story, riprendendo una delle saghe revisioniste più audaci legate a Cap, quella del Soldato d’Inverno. In più, come in uno scambio a parametro zero tra la franchigia di Captain America e quella di Iron Man, hanno inserito anche la Vedova Nera.

Adesso possiamo scordare questo, questo e questo. A mai più rivedervi. Non dovrei, ma nomino anche la serie del ’44 e la malaugurata versione turca in cui il cattivo è l’Uomo Ragno.

LA CONTINUITY: Ovvero la coesistenza di diversi personaggi nello stesso universo. Ispirata all’idea che fece il successo delle due case editrici major (Marvel e DC), è stata riproposta in salsa cinematografica ed è stata artefice del più grande incasso di sempre per un film di supereroi (The Avengers – 1.511.800.000 $). La possibilità di vedere Spider-Man assieme ai Vendicatori o Wolverine fare una scazzottata con Hulk rimane tuttavia (per ora) un sogno. I diritti dei personaggi sono infatti divisi tra Fox (Wolverine, X-Men e Fantastici 4), Sony (Spider-man) e Disney/Marvel (Iron man, Thor, ecc.)… ma mai dire mai quando si parla di MARVEL!

GLI EASTER EGG: ovvero le citazioni e i riferimenti più o meno nascosti nei film. Sono davvero tantissimi e spesso dicono poco al grande pubblico, ma fanno saltare sulle poltroncine delle sale i “true believers”, come li chiama Stan Lee.

LE SERIE TV: Se si escludono la serie di Capitan America realizzata durante la guerra e gli episodi pilota (mai proseguiti) di Nick Fury, Dr. Strange e dei Power Pack, la liaison della Marvel con i telefilm è piuttosto recente. Dopo il tentaivo (non buono) di Agents of S.H.I.E.L.D., sono state annunciate 5 diverse serie che promettono bene e che, come sempre, puntano a fare qualcosa di nuovo. A breve vedremo Dare Devil (un totale reboot), Jessica Jones, Iron Fist e Luke Cage. A queste 4 seguirà The Defenders, un mega team up supereroistico. Tutto mentre la “Distinta Concorrenza” punta al massimo su Arrow o sul nuovo Flash teenager.

LE SCENE DOPO I TITOLI DI CODA: Che si parli di prodotti diretti Marvel Studios o FOX o Sony, i film della casa delle idee hanno regalato una serie di cliffhanger che hanno scimmiato 15 anni di spettatori e appassionati. Dall’apparizione di Thanos, a quella di Quicksilver e Scarlet Witch, per passare alle prime avvisaglie di crossover e continuity.

I CAMEI DI STAN LEE: Per chi non lo sapesse ancora, Stan Lee è il padre di tutti (o quasi) i personaggi Marvel più famosi. Come tributo al genio del sorridente si decise di farlo comparire nel film dell’incredibile Hulk dell’89. Da lì in poi Stan ha partecipato alla quasi totalità dei film Marvel. In I Fantastici 4, per la prima volta interpreta un personaggio da lui stesso inventato, Willy Lumpkin, il postino del supergruppo, mentre nel sequel interpreta se stesso, segno della grande affezione di Stan per i primi personaggi da lui creati in assoluto.

Da adesso in poi vedremo cosa combinerà la Marvel Comics e se io troverò tempo tra un film e l’altro (ho visto persino Howard the duck e Man Thing!), scriverò una seconda parte. Excelsior!