Attualità Eventi Torino Musica Torino

L’estate caldissima degli artisti torinesi

È iniziata da un pò l’estate, esplosa da Torino in tutto lo Stivale.
In questo articolo però non parleremo come Giuliacci dei suoi 40°C all’ombra, dei toret
e i consigli di bere tanta acqua, qui si parlerà dell’estate caldissima di Torino e dei suoi artisti.

I Subsonica con il tour di 8

La città è in fermento, come sempre del resto, è appena finito lo Stupinigi Sonic Park, dove arte e architettura si sono miscelati abilmente per fondersi in un palco “incastonato” nel bellissimo panorama della Palazzina di caccia di Stupinigi, dove si sono alternati concerti di nomi eccellenti come Skunk Anansie, Marc Knopfler, King Crimson, Ramazzotti, De Gregori per citarne alcuni.

Stupinigi Sonic Park 2019 – Foto di Marco Cometto

Tra gli artisti più attesi al Sonic spiccava il nome dei torinesi Subsonica, che hanno giocato in casa.
Samuel & band impegnati nella tourneé estiva, hanno portato sul palco  l’ultima fatica discografica “8” uscito per la Sony Music lo scorso autunno.

Subsonica 8

Levante e Carmen Consoli

All’avanzare delle temperature della stagione, si entra nella zona hot della tourneé di un’altra artista torinese di adozione Levante, che in questo periodo sta tenendo concerti senza sosta in tutta la Penisola con un calendario intenso e pieno di musica che segna come ultima tappa il 23 Novembre ad Assago, mentre il suo singolo in coppia con Carmen Consoli “Lo stretto necessario” si fa largo nelle classifiche estive.

 

La hit dell’estate di Shade

Ogni estate ha le sue colonne sonore che ancorano i ricordi ed i momenti vissuti, quelle canzoni che come la  delorean di “ritorno dal futuro” ci sanno riportare indietro nel tempo. Quindi in quest’estate ormai bollentissima come non citare il brano che con la sua pungente ironia si autoproclama “la hit dell’estate”, scritto da Shade artista torinese eclettico che abbiamo visto impegnato nella promozione del suo lavoro anche al “Battiti live” su Italia Uno.

 

Torino non è solo fatta di musica consacrata e mainstream, ma anche fucina di nuove leve di un underground che emerge che ha fame di visibilità e fama, ed in questo sottobosco si sta distinguendo un giovane talento piossaschese.

Nem e l’Hula Hoop

Nem MC

Si respira musica nuova a Piossasco, l’attività dell’artista Andrea Caputi noto come Nem Mc è in fermento dopo il lancio del suo singolo “Hula Hoop”.

Andrea molto prolifico artisticamente, cavalca palchi per esportare la sua città e la sua musica oltre i confini locali, esibendosi nei vari contest che diano spazio di espressione e audience alla sua creatività.
Lo stile di Nem è unico, una commistione di generi tra contaminazioni rap, pop, dance e latine che si mescolano fluide tra le sue “barre”, il flow del trapper che strizza l’occhio alle mode e le reinterpreta ha  lasciato nuovamente il segno.

Chieriinfestival

Il 19 Luglio,si è esibito alle selezioni del “The Voice Awards – Chierinfestival” presso il centro commerciale Certosa di Collegno, dove si è distinto con il suo brano “Desiderio…” per la sua capacità autorale ed introspettiva, delineando una fotografia romantica di una coppia e le sue rivoluzioni interiori.L’ esibizione di Andrea Caputi e la sua canzone gli hanno permesso di farsi largo tra gli 80 partecipanti coinvolti, aprendogli le porte della finale che si terrà l’ 8 Settembre.

Nem MC al Chierinfestival

Oggi 30 luglio è stato intervistato e ospitato da Sammy Varin sulle frequenze nazionali di Radio RPL dove è sbarcato il tormentone estivo “Hula Hoop” e si è parlato delle difficoltà dei nuovi artisti senza etichette  discografiche.
Non ci resta che seguirlo sui social dove potrete ascoltare la sua nuova canzone “Fujiko” e per scoprire cosa altro bolle nella pentola creativa del nostro concittadino.
Aspettando notizie dalla finale del Chierinfestival, non ci resta che fargli i  nostri più grandi “in bocca al lupo”.

 

“Fujiko” disponibile su Spotify