Attualità

Ferrero: 50 anni di dolcezza con Fiesta e Nutella

 

A pochi mesi di distanza dal compleanno più acclamato, quello della Nutella – in fondo, davvero, che mondo sarebbe senza Nutella? -, l’industria dolciaria made in Italy più famosa al mondo, la Ferrero, festeggia i 50 anni di un altro amatissimo prodotto, la Fiesta.

fiesta 50

Come molti sapranno la Ferrero, che oggi ha industrie sparse in tutto il pianeta ed esporta i suoi prodotti sui mercati internazionali, è un’azienda nata qui in Piemonte, precisamente ad Alba, nel cuore delle Langhe, e che ancora oggi mantiene una conduzione famigliare che la tiene strettamente ancorata al territorio d’origine.

nutella 50

L’antenato della Nutella nasce nel 1946 sotto forma di “Giandujot”, una crema di nocciole e cacao, ad opera di Pietro Ferrero, pasticcere albese, che la produce inizialmente come un panetto da affettare e spalmare sul pane.

Si susseguirono poi numerose sperimentazioni che porteranno Michele Ferrero – figlio di Pietro -, nel 1964, alla nascita della Nutella come oggi la conosciamo, con il famosissimo nome e il caratteristico barattolo.

Nutella ha 50 anni e ora affranchera' anche le lettere

Gli anni a seguire saranno un crescendo di successi per la dolce crema albese, che inizierà ad essere conosciuta ed esportata in Europa e poi in tutto il resto del globo.

Oggi la produzione di nutella annuale corrisponde a 1,4 volte il giro del mondo, essendo non solo un prodotto amatissimo, ma un vero e proprio simbolo e mito.

Nutella 1966

Anche la Fiesta nasce negli anni ’60: una merendina venduta singolarmente – per i bar – o in confezioni più grandi – per la colazione in famiglia -, composta da pan di spagna imbevuto nel liquore a da una copertura di cioccolato.

Famosissimi sono gli slogan che, dagli anni ’70, con il Carosello, hanno caratterizzato le varie promozioni della Fiesta nel tempo: Fiesta ti tenta tre volte tanto, Fiesta nutre con piacere e Non ci vedo più dalla fame sono ormai modi di dire conosciuti da tutti, che hanno reso nota ovunque la merendina Ferrero.

fiesta mtv

Oggi la scelta si è spostata sul ritmo, con la stretta collaborazione con Mtv (in occasione degli Mtv Digital Days di Venaria) ed i Planet Funk, per celebrare i 50 anni ripercorrendo i classici della musica italiana remixati.

Ed è proprio ad Alba che hanno avuto inizio, a maggio, i festeggiamenti per questo mezzo secolo di attività e di successi dell’azienda che ha realizzato queste meraviglie per il palato.

Il 17 maggio la città si è ricoperta di bandiere, palloncini e tantissimi altri gadget recanti il logo dell’industria dolciaria, in occasione della festa tenutasi nel centro storico, iniziata già dal mattino e proseguita fino a tarda sera, con un enorme Nutella party e concerti in ogni piazza.

Nei giorni successivi la Ferrero ha voluto portare i suoi festeggiamenti anche in altre parti d’Italia, e non solo: oltre ad un enorme evento a Napoli, in occasione del quale si è tenuto il concerto di Mika, l’anniversario d’oro è stato festeggiato anche a New York, Mosca, Dubai, nel Regno Unito e nel Canada, al fine di simboleggiare il legame dell’azienda sia con il proprio territorio d’origine, sia con il resto del mondo.

festa nutella

La Ferrero non si limita tuttavia all’organizzazione di eventi, ma ha realizzato una serie di iniziative rivolte ai consumatori, affinché possano tutti partecipare attivamente, in prima persona, ai compleanni dell’azienda.

Barattoli di Nutella personalizzabili con il proprio nome, concorsi che permettono di vincere musica scaricabile gratuitamente, bicchieri con il logo Nutella proposti in cinque colori differenti – a richiamare i 50 anni -, ma soprattutto il Nutella Stories: l’industria dolciaria invita i suoi consumatori a condividere un ricordo, un evento, un momento speciale in compagnia di Nutella, inviando il proprio racconto che verrà pubblicato sul sito ufficiale Ferrero.

Eventi nelle piazze di tutto il mondo, concerti e Nutella party, ma anche iniziative che coinvolgono direttamente il consumatore, il lato personale del prodotto, il momento del suo utilizzo, e le emozioni ad esso legate, ciò che ci ricorda e ci rimanda alla mente.

pane-nutella

Sicuramente un momento felice, perché ognuno di noi, pensando a una fetta di pane e Nutella o a una soffice Fiesta, fa emergere dalla memoria un’immagine gioiosa, di merende da bambino, di colazioni con i genitori o di feste con gli amici.

Questi prodotti dunque, alla soglia dei 50 anni, sono ormai parte della nostra vita e delle nostre abitudini e, in qualche modo, anche del nostro passato e dei nostri ricordi più belli. Festeggiare il loro anniversario, soprattutto per un albese come me, è un po’ come festeggiare il compleanno di un caro amico che da sempre ci accompagna.

Quindi, tanti auguri!!!