Cucina News Torino

Ricette pasquali piemontesi: la tradizione è servita

La Pasqua è alle porte e si preannuncia un gran numero di pranzi e cene in famiglia.

Cosa possiamo cucinare di interessante e di diverso dal solito? La risposta potrebbe essere un menù composto da ricette classiche della cucina pasquale piemontese

Partiamo con un antipasto  pasquale della campagna torinese: UOVA ALLA TORINESE SU UN LETTO DI TOMINI, nome che non lascia dubbi sulla provenienza della ricetta.

Tomino 3

Ingredienti
8 uova
100 g di burro
200 g di tomini
un ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
una manciata di capperi
1 peperoncino piccante
sale e pepe

Preparazione
Dopo avere tritato il prezzemolo e l’aglio, sistemateli in una terrina assieme ai tomini, ai capperi e al peperoncino sminuzzato. A questo punto, rosolate il burro, poi rompete dentro le uova e strapazzatele con sale e pepe a piacere. Mettete le uova strapazzate su un letto di tomini conditi e servite.

***

Tra i primi inseriamo un altro classico della pasqua piemontese: la TORTA DI SPINACI  (da non confondersi con la torta pasqualina ligure)

torta di spinaci

Ingredienti per 6 persone

1 kg di spinaci freschi
150 g riso
140 g di burro
1 cipolla finemente tritata
4 uova
olio di oliva
aglio
due manciate di parmigiano
pane grattugiato
brodo
sale e pepe
noce moscata

Preparazione

Porre sul fuoco una pentola con tre cucchiai di olio, aggiungere il burro e lasciar soffriggere la cipolla (o il porro in alternativa) tritata; appena questa comincerà a scurirsi aggiungere poco aglio, continuando a mescolare per non bruciarlo. Unire poi gli spinaci, già lavati e tagliuzzati oppure tritati un po’ grossolanamente. Salare e ricoprire. Quando gli spinaci saranno ben cotti aggiungere in casseruola il riso e mescolare, bagnandolo ogni tanto con un po’ di brodo. A metà cottura del riso (deve risultare un risotto piuttosto molle) togliere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare la preparazione; unire al risotto le uova intere, il parmigiano, la noce moscata, il pepe ed il sale; amalgamare tutto omogeneamente. Ungere con cura una tortiera del diametro di 28 cm usando olio o burro, cospargerla con un velo di pane grattugiato e versarvi il composto spianandone la superficie; spruzzare sopra un pizzico di pane grattugiato e fiocchetti di burro. Mettere la teglia in forno a 180° per circa un’ora. Servire la torta tiepida a spicchi.

***

E concludiamo con un dolce pasquale che è impossibile non apprezzare: le CIAMBELLE PASQUALI Da accompagnare possibilmente con un Asti Spumante del Piemonte, considerato il simbolo delle feste.

Ingredienti
Per l’impasto:
125 g di burro
125 g di zucchero
2 uova
10 g di vanillina
2 cucchiai di maraschino
4 cucchiai di caffè
Secondo composto:
250 g di farina
1 bicchiere di latte
10 g di lievito
Per decorare:
1 uovo
8-10 ciliege sotto spirito
Zucchero in granelli

Preparazione
Preparate un impasto (il cosiddetto “secondo impasto”) con farina, lievito e latte, amalgamando bene gli ingredienti, quindi riponetelo in una terrina, coperto con uno strofinaccio umido e lasciatelo lievitare per circa mezz’ora. A parte preparate il primo impasto: sbattete il burro ammorbidito e lo zucchero, aggiungetevi le uova, la vanillina, il maraschino e il caffè. Mescolate bene e unitelo al primo impasto, cercando di amalgamare bene il tutto. Formate delle palle, che rimetterete sotto il canovaccio a lievitare ancora per un’altra mezz’ora, quindi riprendete le palle e formate delle ciambelle piccole, con un buco al centro. Disponetele su una teglia da forno ricoperta di carta forno e fatele ancora lievitare una ventina di minuti. Poi decoratele con le ciliegie sotto spirito, spennellatele con un tuorlo d’uovo sbattuto e decoratele con i granelli di zucchero. Infornate a forno caldo a 180° e lasciate cuocere una mezz’oretta.


Se aveste ancora un po’ di fame non resta che aprire un uovo della tradizione cioccolatiera torinese.

uovo_pasqua_caffe_torino_medium