Eventi Torino News Torino

Piazza San Carlo si veste di bianco per la terza Cena in Bianco a Torino

La Cena in Bianco di Torino

Torino d’estate, una cena all’aperto, il colore bianco, un flash mob all’insegna dell’eleganza: unire questi elementi significa dare vita alla Cena in Bianco, manifestazione di una sera che torna a Torino per la sua terza edizione, segno della grande popolarità e del successo ed il seguito avuti negli anni precedenti.
Anche quest’anno si preannuncia da record in quanto, con 10.500 persone prenotate l’edizione 2014 risulta essere la social street dinner più numerosa d’Italia.

La scelta della data per la Cena in Bianco

Inizialmente, la data per la Cena sarebbe dovuta essere il 15 giugno, ma è stata posticipata al 29 per ragioni di condizioni metereologiche avverse, come aveva segnalato sul sito dell’iniziativa la stessa organizzatrice, Antonella Bentivoglio D’Afflitto: “A causa dei dati in atto alla data odierna della situazione Meteo di modelli che prevedono un forte abbassamento delle temperature unitamente a piogge dovute all’annuncio di una perturbazione organizzata, […] Per giusti motivi di gestione logistici/organizzativi, a malincuore ho preso la decisione di rimandare la data di Cena in Bianco 2014.”

Cos’è una Cena in Bianco 

Eccoci arrivati dunque alla cena fatidica; ma cos’è e come si organizza una Cena in Bianco?

Cena in Bianco Torino
fonte http://unconventionaldinner.blogspot.it/

 

La prima edizione della Cena in Bianco

La prima edizione prevedeva addirittura un video tutorial per prepararsi all’evento, ovviamente sempre all’insegna dell’eleganza e del buongusto, con l’intenzione di organizzare suggestivi pic nic in luoghi rilevanti della città.

La scelta di piazza San Carlo

Le scorse edizioni, decise attraverso l’incontro dei partecipanti sul web, si sono svolte sempre in luoghi diversi di Torino, tra cui il parco della Tesoriera, e quest’anno non fa eccezione. La location 2014 sarà la centralissima piazza San Carlo, a due passi da piazza Castello e Porta Nuova.

piazza San Carlo Torino

La Cena in Bianco come flash mob

La cena è definibile come un flash mob incentrato sul cibo e il rispetto per l’ambiente, completamente gratuita.
All’arrivo, i partecipanti saranno guidati ai loro tavoli dai venticinque ragazzi volontari chiamati “white angels”.

tavolo Cena in Bianco Torino
fonte http://unconventionaldinner.blogspot.it/

 

Le regole della Cena in Bianco

Passiamo ora alle particolarità della Cena: come si può facilmente intuire dal nome, il colore principale e padrone assoluto della scena è il bianco. È’ infatti obbligatorio per i partecipanti vestirsi unicamente di questo colore. Inoltre, il tema di quest’anno è “Qualcosa di bianco in testa”; i partecipanti alla cena sono tenuti a presentarsi con un copricapo in tinta con gli abiti.

fiori e bicchieri Cena in Bianco Torino
fonte http://unconventionaldinner.blogspot.it/

 

Tutto in bianco

Bianche saranno anche le tovaglie e i tovaglioli di stoffa, che i commensali dovranno portare da casa, insieme a sedie, tavoli e vettovaglie: piazza San Carlo si trasformerà per una sera in un’immensa piazz(ol)a da picnic.

tavola Cena in Bianco Torino
fonte http://unconventionaldinner.blogspot.it/

 

L’attenzione all’ambiente e all’ecologia

Un’altra particolarità dell’evento è l’attenzione all’ambiente e all’ecologia. Saranno infatti vietati lattine, tovaglioli di carta e piatti e bicchieri di plastica e, alla fine della cena, ognuno sparecchierà e raccoglierà in un sacco nero i propri rifiuti. Il tutto per ridurre al minimo l’inquinamento e rispettare al meglio le “cinque E”: Etica, Estetica, Educazione, Eleganza ed Ecologia.