100 ore Torino - Onirica Mente
Attualità Cinema Eventi Torino Interviste News Torino

Il Festival 100 ore Torino

Il 7 dicembre ha preso il via a Torino il Festival 100 ore Torino. L’edizione di quest’anno ha come nome Onirica Mente e giunge quest’anno all’undicesima edizione.

100 ore Torino - Onirica Mente

Siamo andati a parlare con l’organizzatore Enrico Venditti per capire alcuni retroscena di questo festival.

Da quanti anni si svolge il festival 100 ore Torino?

Ormai sono 11 anni. Ogni anno c’è un soggetto diverso e quest’anno ci sono 26 troupe cinematografiche partecipanti.

Enrico Venditti

Qual è il soggetto di quest’anno? E cosa significa Onirica Mente?

Il tema è quello onirico, fiabesco del sogno. Onirica mente è un gioco di parole. Si può interpretare come mente onirica oppure come avverbio.

Da dove arrivano i partecipanti al festival 100 ore Torino?

I partecipanti arrivano da tutta Italia. Ci si può iscrivere gratuitamente tramite il bando presente sul sito e si hanno a disposizione 100 ore per preparare un corto che verrà proiettato.

100 ore Torino Enrico Venditti

Vi è una location obbligatoria per i filmati?

Sì, ogni anno scegliamo una location comune che dovrà essere presente per ognuno dei corti realizzati. Quest’anno doveva essere Natale in giostra. Purtroppo però per una mia leggerezza non è stato possibile.

Dove verranno quindi realizzati i corti?

Le troupe presenti hanno iniziato a girare nell’area vicina a Natale in giostra. In particolare nel giardino botanico e in alcune aree del Valentino. La neve renderà ancora più suggestive le immagini girate.

100 ore Torino troupe

Può anticiparci qualcosa per le edizioni successive di 100 ore Torino?

Mi piacerebbe effettuare un’edizione dedicata al mondo del teatro e ai suoi retroscena. E magari poi una successiva con un futuro distopico.

 

 

Luca Calderan
Luca Calderan è un redattore e SEO con numerosi anni di esperienza in ambito editoriale. Ex collaboratore de lastampa.it ed impiegato in ambito finance dal 2007. Luca racconta da sempre la città di Torino ed i suoi cambiamenti. Ha intervistato i più famosi artisti di Torino, sia quelli famosi che i musicisti di Torino. Volontario presso TEDxTorino e GDG Google Developer Group Torino.
https://www.specialistaseo.org/