Alter Eco di TEDxTorino - Economia Circolare
Attualità Eventi Torino News Torino

Alter Eco: il Salon di Economia Circolare di TEDxTorino

Domani 18 novembre 2017 si terrà l’evento Alter Eco di TEDxTorino presso l’Auditorium del Grattacielo di Intesa Sanpaolo, in Corso Inghilterra.

Alter Eco di TEDxTorino - Economia Circolare

L’evento sarà interamente dedicato al tema dell’Economia Circolare con una serie di interventi a tema, i famosi speech tenuti dagli esperti.

Gli ospiti dell’evento Alter Eco di TEDxTorino

Andiamo insieme a scoprire gli ospiti dell’evento Alter Eco di TEDxTorino:

  • Julia Vol

Julia Vol è  laureata in Scienze Politiche con una laurea magistrale in Ambiente e Risorse Naturali.
Le sue passioni sono la sostenibilità delle imprese, diritti umani e la tutela dell’ambiente.

La Vol ha fornito servizi di sostenibilità e consulenza a grandi imprese ed organizzazioni dei paesi nordici, come Deloitte, Università d’Islanda, Landsbankinn e The Icelandic Centre for CSR.

Da un anno e mezzo Julia lavora per la Ellen MacArthur Foundation e, al momento, ricopre il ruolo di Circular Cities Network Manager.

GIulia Vola ad Alter Eco di TEDxTorino

  • Cristian Campagnaro

Cristian Campagnaro è Professore Associato in Design presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Campagnaro è anche  docente presso il corso di laurea in Design e Comunicazione visiva.

L’attività di Cristian Campagnaro fonde insieme i temi dell’ecodesign con lo studio dei processi sostenibili. Il tutto integrando il design con l’inclusione sociale. Dal 2009 coordina, in collaborazione con l’antropologa Valentina Porcellana, la ricerca-azione Abitare il Dormitorio volta alla sperimentazione di nuovi modelli di contrasto all’homelessness.

 

Cristian Campagnaro ad Alter Eco di TEDxTorino

  • Sladjana Mijatovic

Sladiana Mijatovic è una Urban Designer laureata presso la Delft University of Technology e cons un Master in Scienze della progettazione urbana. Nel 2013 viene assegnata al Department of Economics & Amsterdam Marketing.

Dal 2014 Sladjana lavora come Program Manager in economia circolare e innovazione urbana al Chief Technology Office del Comune di Amsterdam. È anche un funzionario di innovazione circolare per Amsterdam Smart City.

Sladjana Mijatovic ad Alter Eco di TEDxTorino

  • Paolo Ronchetti

Paolo Ronchetti è laureato in Economia Aziendale nel 2003 ed ha un master inEconomia e Commercio conseguito in Irlanda. Ronchetti ha fondato nel 2011 Equilibrium, l’impresa sociale di cui è General Manager.

Equilibrium è una società specializzata nel settore della bioedilizia. Ha creato il Biomattone: un biocomposito realizzato con calce e legno di canapa. Il Biomattone serve per realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero, oltre a catturare e “trattenere” biossido di carbonio. Paolo Ronchetti fa inoltre parte del core team di The Natural Step Italia.

Paolo Ronchetti ad Alter Eco di TEDxTorino

Cit Ma Bun

Nel corso dell’evento verrà inoltre presentato Cit Ma Bun della Cooperativa Triciclo. Cit Ma Bun è un progetto che mira a sostenere il riuso creativo, raccogliendo oggetti per dar loro nuova vita. Il tutto attraverso la creatività.

Il processo è semplice: vi sono delle cassette in cui raccogliere i beni che non si utilizzano più. Le cassette verranno poi raccolte ed i materiali verranno trasformati in oggetti di eco-design.

Cit Ma Bun con i volontari di TEDxTorino

 

Luca Calderan
Luca Calderan è un redattore e SEO con numerosi anni di esperienza in ambito editoriale. Ex collaboratore de lastampa.it ed impiegato in ambito finance dal 2007. Luca racconta da sempre la città di Torino ed i suoi cambiamenti. Ha intervistato i più famosi artisti di Torino, sia quelli famosi che i musicisti di Torino. Volontario presso TEDxTorino e GDG Google Developer Group Torino.
https://www.specialistaseo.org/