Attualità

Da 300 a Peppa Pig: Youtube parla piemontese

Peppa pig in piemontese

Un pomeriggio su Youtube

E’ capitato a tutti, in un lungo pomeriggio di noia, di avere mille cose per fare e nessuna voglia di farle: tutta colpa magari del nostro pc e di Youtube aperto, del social network di turno che ci propone le interessanti vite dei nostri contatti, i loro ( alle volte discutibili) gusti in fatto di cibo/partner/animali domestici/eccetera e la loro voglia di farvelo sapere. In questo frangente nemmeno Youtube è esente, per l’appunto, così surfando nel web non è raro imbattersi in video di film o cartoni animati ridoppiati in modo divertente. Sottile è la linea di confine tra noia e cazzeggio e, aprendo uno di questi video, avete appena fatto scattare un paio d’ore di oblio ciberneutico.

Il doppiaggio comico

Quella del doppiaggio comico (e non) è ormai una tradizione consolidata e apprezzata dagli utenti, che si vedono riproporre pezzi dei loro film amati in una chiave dissacratoria e inusuale: basti pensare soltanto a Paolo Ruffini e al suo gruppo di doppiaggio in toscano, il Nido del Cuculo, che ha ridoppiato capolavori come Up e Rambo, oppure agli innumerevoli doppiaggi in napoletano, veneto, romano. L’unico requisito richiesto, alle volte, è solo capire il dialetto, ma spesso anche solo l’intuizione e il momento aiutano a godersi una sana perdita di tempo in allegria.

Youtube parla piemontese

Tuttavia, visto che il piemontese non ha nulla da invidiare agli altri dialetti, anche noi vantiamo una solida tradizione di doppiaggio: famosi sono i video di Ciau Bale che, oltre a doppiare numerosi film, sul suo canale ha anche caricato video di lezioni di piemontese tenuti da cittadini extracomunitari: divertente, allegro, forse anche un pizzico provocatorio nel riflettere sulla realtà della nostra regione e di Torino, splendidamente multietnica ma sempre affezionata alle proprie radici.

Peppa Pig in Piemontese

Ultima produzione piemontese (ma soprattutto, virale) in fatto di doppiaggi tuttavia si registra  con Peppa Pig, caricati da Alfredo Massa, in due episodi: il secondo, in una settimana soltanto, ha fatto tante visualizzazioni quanto il primo in meno di un mese Si parla di circa 130.000 visualizzazioni nel giro di sei giorni.

Amare o odiare questo cartone per bambini alla fine è relativo, perchè chi lo ama apprezza il divertimento del doppiaggio, chi non lo sopporta l’ironia e la stranezza del montaggio in sè. Munitevi dunque di dizionario bilingue, aprite youtube e proponeteci il vostro doppiaggio comico, il vostro video virale preferito e se in piemontese pure meglio! Ve ne suggeriamo qualcuno, che sicuramente conoscerete già:

Torino Timelapse

L’anno torinese e la sua bellezza

 

Torino is happy

Happy Turin!

300 in piemontese

Tr’sent, per non farci mancare nulla

Il Signore degli anelli in piemontese

Il Signore degli Anelli, altro che elfico!

Il Padrino parte 2 in piemontese

Volevamo salutarvi con un’offerta che non potrete rifiutare..