Attualità Cinema

Il Trono di Spade: esordi e camei

Il Trono di Spade: gli esordi degli attori

Game of Thrones è in pausa. Ciò può rappresentare una tragedia per molti, lo possiamo capire, ma non temete, domenica tutti potremo ammirare l’ottavo episodio della quarta stagione della fortunata serie americana. Vero è che a domenica manca qualche giorno, perciò come lo si occupa il tempo?
Si potrebbero rigurdare gli episodi vecchi, leggere i libri o, più velocemenete , fare una salto nella vita degli attori principali che interpretano GOT. Dove’è che li avevamo già visti? Almeno alcuni di essi, perché 4 stagioni di intrecci portano ad avere un cast davvero numericamente impressionante.

Mark Gatiss-Tycho Nestoris-

Capo supremo dell’Iron Bank

gatiss Il Trono di Spade
Apparso solo negli utlimissimi episodi della serie ( quindi ci fermiamo qui con la descrizione per non cadere in spoiler eventuali) Mark Gatiss è uno dei volti più famosi della televisione britannica. Non solo per gli innumerevoli ruoli svolti come attore , tra i quali il più internazionale è certamente quello di  Mycroft Holmes in Sherlock , ma anche e soprattutto per il suo lavoro di autore e regista. Gatiss infatti è co-sceneggiatore di Sherlock con Steven Moffatt, autore di numerose puntate di Doctor Who ,del quale ha anche scritto e diretto il recente episodio celebrativo An Adventure in space and time, pluripremiato ai BAFTA awards (gli oscar della televisione britannica ),  grande autore di teatro, nonchè romanziere.  Insomma, un artista.

mycroft-holmes-138638_w1000
Mark Addy – Robert Baratheon

robert-baratheon-1024
Una delle star della serie , anche se durata poco ( d’altronde si sa ,G.R.R. Martin non perdona). La carriera di Addy è lunga e piena , anche se il suo faccione l’ha spesso portato a interpretare un personaggio medievale, esempi? Lo scudiero ne il Destino di un Cavaliere e Fra Tuck nell’ultima versione di Robin Hood al fianco di Russel Crowe.
Bisogna però ammettere che non è rimasto bloccato nel medioevo; ha prestato il volto anche a Fred Flinstones nel fortunatissimo film I Flintstones in Viva Rock Vegas prequel del più famoso I Flintstones, nel quale recitava anche una giovanissima Kirsten Stewart. Fortunatissimo perché ha collezionato una serie impressionante di premi e nominations,si, ma  tutti ai Razzie Awards 2000: peggior film, peggior attore non protagonista peggior attrice non protagonista e peggior remake o sequel. Un successo senza pari.

tmb_158_480

Sean Bean- Eddard Stark

eddard-ned-stark-1024
Altro pezzo grosso, non ci dilunghiamo troppo, tanto lo sappiamo che ha fatto anche il meme…ah no scusate volevo dire che ha fatto anche Boromir ne Il Signore degli Anelli. Inoltre, e qui molti non se lo ricorderanno, recitò anche nel ruolo di Ulisse nel blockbuster Troy oltre che in quello di Zeus in Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Ma qualcosa che non fose un tipo vestito con una tunica o un elmo? Si, ve lo ricordate Spence di Ronin o John Ryder in The Hitcher? Ecco, era lui.

998RON_Robert_De_Niro_012

Lena Hadey- Cersei Lannister

20120424220203!Cersei-lannister-lena-headey-helen-sloan

La cattivissima ma bellissima  Cersei è la terza della triade dei famosi ( si, sono più di tre definibili come tali, ma Bean, Addy e lei sono conosciuti un po’ da tutti). Inutile citarla in 300 , ma a parte quello? Ha fatto altro?Eh si. Ve lo ricordate Mowgli –il libro della giungla ? L’abbiamo visto tutti almeno una volta! Ebbene, la protagonista femminile è lei! Inoltre è stata una sexy  Sarah Connor nella serie Terminator: The Sarah Connor Chronicles,  ed ha recitato in numerosi episodi  di serie tv, tra cui la fortunata White Collar.

hqdefault

Natalie Dormer – Margaery Tyrell

Margaery-Tyrell
Natalie, trenduenne attrice inglese, ha come  ruolo più famoso quello di Anna Bolena ne i Tudor. Però lei è una di quelle proprio da: “dov’è l’ho già vista”?Pensate, pensate…no, non è affatto facile quindi ve lo dico. Era la soldatessa che fece  perdere la testa per qualche istante a Cap in Captain America – il primo vendicatore

Pvt.-Lorraine-kisses-Captain-America
Rory McCann – Sandor Clegane

Il Mastino ( the hound)

La faccia dura, da buon scozzese. Non il classico cattivone ma il cinico che non prova grande amore per il resto del mondo e che cerca di sopravvivere. La bestia, anzi il mastino dello show. McCann è davvero tagliato per questo ruolo,  eppure la sua carriera è fatta di ben altri personaggi  come  quello di Michael Armstrong in  Hot Fuzz…!

tumblr_mn5mqrnx0R1rtubh0o1_500

Peter Dinklage- Tyrion Lannister

tyrion-lannister-est-bien-blesse2
Il Gigante della serie. Battutona scontata e non particolarmente felice, lo riconosco, ma tutti noi amiamo a dismisura Tyrion Lannister e non si tratta di una battuta ma di un riconoscimento. Inoltre Dinklage è un attore di livello ( no, neanche questa è una battuta): americanissimo (New Jersey) recita agilmente con un accento inglese che manco gli inglesi e la sua carriera a differenza di molti altri citati in precedenza è fatta dei ruoli più disparati, tra cui la recente nemesi degli X-men in Giorni di un futuro passato, Bolivar Trask.
Ma se dobbiamo citare un ruolo in particolare vogliamo riferirci a Il mio angolo di Paradiso, film del 2011 con Kate Hudson e Whoopi Goldberg dove interpreta un gigolò davvero particolare. In questo caso una foto non rende, meglio proprio il link!

bolivar_trask

Conleth Hill – Varys

Altra figura top della serie, è un attore che però qui in Italia conosciamo poco,se non per il suo ruolo in Basta che funzioni di Woody Allen. Verò è che alcuni fan di un’altra serie tv, Suits, potrebbero averlo notato: è infatti il mega avvocatone – boss-londinese Edward Darby.

our-favorite--game-o

Diana Rigg – Lady Olenna Tyrell

La fantastica nonna di Margery Tyrrel  risponde al nome di Diane Rigg. Non è certo ( anche qui per noi italiani) una delle attrici più famose di sempre, pur avendo interpretato una incredibile quantità di ruoli. Di recente è stata la cattivissima e pazzoide Mrs. Gillyflower nell’episodio “ A crimson horror” della settima stagione di Doctor Who, e in passato ha conosciuto la fama per essere la protagonista della serie spy The Avengers, della quale fu fatto un remake per il cinema nel 1998, con il suo ruolo, quello di Emma Peel,  interpretato da Uma Thurman. Piccola  curiosità exra: in una puntata Lady Olenna spiega alla nipote che armi usare per farsi strada nella società, illustrandole le sue “doti” di gioventù:

535e7e27245ef3601913b957_olenna_good
Aveva ragione. Osserviamo una sua foto da giovane.

Diana Rigg1

Aidan Gillen – Lord Baelish

Petyr_baelish

Ditocorto! Ma si grande, l’attore! Lui è quello che ha fatto anche…massì, me lo ricordo in…vabbè video, qualcuno ricorderà!

White Walkers

Molti pensano che GOT sia la loro  prima esperienza sullo schermo. No, non è così.

Osserviamolo in una Magnum 🙂

White-Walkers+zoolander